È iniziata la lunga trasferta di Viareggio per il Catanzaro. Stamattina, dopo la rifinitura e la conferenza stampa di mister Cozza, i giallorossi hanno preso un volo per Pisa, base del primo weekend toscano di questo campionato. Nella città della Torre Pendente e a Viareggio, si registrano già le prime presenza giallorosse. I tifosi girano per le strade del centro con le sciarpe in bella vista e con la fierezza dell’emigrato che domani ritroverà il vecchio amore vicino a casa. Una partita, quella di Viareggio, attesa da tutti i tifosi del centro-nord per stare vicini ai ragazzi di Cozza in un momento difficile. Saranno almeno 200-250 i sostenitori del Catanzaro, in arrivo in costiera da Milano, Torino, Roma, Bologna, Firenze, Perugia.
Le condizioni meteo aiutano. A Viareggio è una bella giornata, come testimoniano le foto dei nostri inviati. E mentre la formazione bianconera, agli ordini di Cuoghi, svolgeva la rifinitura allo stadio dei Pini, anche il Catanzaro effettuava l’ultimo allenamento al “Ceravolo”, come al solito abbastanza blando. Non si registrano problemi, a parte l’assenza di Bugatti e l’infortunio di Quadri che proverà a recuperare per la trasferta di Pisa.
Proprio l’assenza del regista giallorosso è l’incognita maggiore per la sfida di domenica. Giocatore insostituibile per Cozza fin dal suo approdo a Catanzaro, anche se in queste prime giornate in Prima Divisione non ha convinto. La sua assenza però apre una voragine in mezzo al campo, dove l’unico sicuro di giocare è Benedetti. Da verificare se l’ex perugino prenderà il posto di Quadri in cabina di regia o se resterà nel ruolo di interno, con l’inserimento di Maisto, D’Alessandro o Ulloa.
Questi tre giocatori dovrebbero giocarsi l’altro posto in mediana. Dalle parole di Cozza, infatti, sembra che verrà confermato l’assetto a tre punte, con un trequartista (Carboni più che D’Agostino) alle spalle del tandem offensivo Fioretti-Masini. Proprio sull’attaccante pisano il tecnico giallorosso ha speso parole al miele nell’ultima conferenza stampa: «Ha giocato solo due partite. Non sono preoccupato perché anche quando non segna è fondamentale per tenere palla e far salire la squadra. Adesso l’ho spostato più avanti, dandogli meno compiti di copertura, mentre Fioretti lo voglio a centro area a finalizzare».
Resta comunque aperta la possibilità di un 3-5-2 più coperto come fu a Pagani. Secondo Cozza «la partita di domani è alla nostra partita e possiamo fare un risultato importante. Noi ne abbiamo più bisogno di loro». Sul momento difficile e sulle conseguenze che potrebbe portare un altro risultato negativo, il mister si è detto sereno «perché dobbiamo finalizzare meglio, con cattiveria, quello che costruiamo. Un po’ come le altre squadre che, alla prima occasione, ti puniscono. Solo la Carrarese – ha concluso Cozza – non sembra all’altezza delle altre. Ma già la penultima può battere la prima in classifica. Il campionato è molto equilibrato e livellato».
Questi i 19 convocati di Cozza. Oltre agli infortunati Quadri e Bugatti, restano fuori anche Romeo e Carbonaro.
Portieri: Faraon, Pisseri.
Difensori: Borghetti, Mariotti, Narducci, Orchi, Papasidero, Sirignano.
Centrocampisti: Benedetti, D’Alessandro, Fiore, Maisto, Squillace, Ulloa.
Attaccanti: Carboni, Cruz, D’Agostino, Fioretti, Masini.
Ivan Pugliese
@naracauliz