La Striscia

Cozza: ci rafforzeremo con giocatori da B

L’obiettivo per il tecnico è evitare i play out e portare al più presto le Aquile in cadetteria. Borghetti ancora fuori

Era solo scaramanzia il silenzio di mister Cozza che da circa due mesi non si presentava alle consuete conferenze stampa del martedì. L’ha fatto oggi e noi diciamo “purtroppo” perché se i risultati positivi continuavano avremmo gradito ancora tanto silenzio. Il mister, parlando della partita di domenica scorsa, ha definito “inaudito” il fallo che è costata l’espulsione a Sirignano e ha ripetuto ciò che ha detto al Partenio, elencando gli errori arbitrali subiti nel corso del torneo. Ha confermato le impressioni che noi abbiamo riportato nella nostra “striscia” dicendo che in parità numerica il risultato finale poteva essere diverso anche se la sconfitta contro un Avellino molto forte ci può stare.

Sul futuro spera che a gennaio alcune lacune emerse, soprattutto in difesa e a centrocampo, possano essere colmate in modo d’avere calciatori esperti e che stanno facendo la B, pronti già a fine anno (il 27 Dicembre) giacché durante la lunga sosta del campionato cadetto sarà difficile contattarli. Ha confermato inoltre che sarà inevitabile qualche partenza e noi di UsCatanzaro.net pensiamo a Cruz, Carbonaro e Romeo (gli ultimi 2 interessano l’Hintereggio) che hanno avuto qualche richiesta.

Cozza ha comunque ripetuto che un acquisto importante l’abbiamo già in casa, chiaro il riferimento all’argentino Bugatti ormai prossimo al rientro.

Tornando alla difesa ha voluto sottolineare che forse i problemi nascono perché manca l’affiatamento per via degli infortuni che i calciatori facenti parte del reparto hanno avuto nel corso del torneo. Ha ricordato che domenica prossima mancheranno Borghetti e Sirignano. Ha addebitato in parte la causa dei problemi difensivi, al fatto che raramente gli elementi di questo reparto si sono allenati assieme può aver influito in modo negativo. Il mister è invece soddisfatto dalle prestazioni del giovane Orchi. Dopo aver detto che con il Gubbio sarà una partita difficile in quanto gli umbri sono molto bravi nelle ripartenze ha ribadito che l’obiettivo del Catanzaro è la vittoria. Infine un discorso sul suo futuro. Per questo torneo bisognerà salvare il Catanzaro evitando i play out, ma il traguardo che il mister si è posto è quello di riportare le aquile in cadetteria nel più breve tempo possibile. Il programma durante la pausa natalizia che avrà inizio dopo la sfida di sabato prossimo prevede: vacanze fino al 27 dicembre e ripresa il 28 . Previste doppie sedute, mattino e pomeriggio, fino al 31. 

L’allenamento di oggi ha visto il rientro di Bugatti con il gruppo, o meglio con quei calciatori che ad Avellino non sono scesi in campo. Quelli che hanno giocato al Partenio hanno svolto lavoro di scarico con tanti giri di campo ed esercizi atletici.

A parte ha lavorato Borghetti che come ha affermato Cozza non sarà recuperabile per domenica al pari dello squalificato Sirignano. Disponibile invece di nuovo Mariotti e Papasidero che ad Avellino era in panca. Tornando a Borghetti, il calciatore dovrà fare comunque un’apposita visita per capire qual’è il problema che gli provoca dolori a un ginocchio.

Il Catanzaro al gran completo (dirigenza, staff tecnico e squadra), domani pomeriggio alle 16 sarà ospite della Guglielmo Caffè presso lo storico stabilimento di torrefazione di Copanello di Stalettì. Sarà l’occasione per uno scambio di auguri, in virtù delle imminenti feste natalizie, tra il club giallorosso e la famiglia Guglielmo, da sempre vicina alle sorti delle Aquile. Alla giornata sono stati invitati anche i giornalisti che seguono le sorti del Catanzaro.

Sempre domani alle ore 14 nella saletta del Benny Hotel a disposizione della stampa ci sarà il forte Andrea Russotto, rivelatosi uno dei migliori acquisti del Catanzaro di Giuseppe Cosentino.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento