PRESENTATA OGGI A CATANZARO LA RIVISTA “PS SICUREZZA & POLIZIA”, ORGANO UFFICIALE NAZIONALE DEL COISP. UN IMPORTANTE “PUNTO DI PARTENZA!”
“Testimonianza di un percorso di democrazia”. “Vera concretizzazione del concetto di Polizia di prossimità”. “Non un punto di arrivo, ma un importante punto di partenza per fare sempre di più”. In questi emblematici modi è stata definita, oggi, la rivista “PS Sicurezza & Polizia”, organo di stampa ufficiale nazionale del COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia, presentata a Catanzaro, a Palazzo Alemanni sede della Giunta regionale della Calabria. Un progetto editoriale salutato con estremo favore anche e soprattutto dai parlamentari presenti, di maggioranza e opposizione, che indistintamente hanno riconosciuto il valore dell’iniziativa del Coisp “perché – è stato detto – la sicurezza non è di destra né di sinistra”.
Alla conferenza stampa, introdotta dal Responsabile Politico dell’Ufficio Stampa Nazionale del Coisp, Giuseppe Brugnano, sono intervenuti l’onorevole Angela Napoli (Pdl), componente della Commissione Parlamentare Giustizia; l’onorevole Rosa Villecco Calipari (Pd), capogruppo in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati; il Questore di Catanzaro, Arturo De Felice; Eugenio Riccio, consigliere comunale di Catanzaro con delega alla Sicurezza; ed erano presenti, oltre ai segretari provinciali calabresi del sindacato, anche Riccardo Mattioli, responsabile dell’Ufficio sviluppo organizzativo del Coisp, nonché, ovviamente, Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp.
A sottolineare il ruolo strategico che la rivista avrà nell’avvicinare sempre di più i cittadini alla Polizia è stata Angela Napoli, che non solo ha voluto pubblicamente riconoscere il grande lavoro quotidiano svolto dal Coisp, ma ha anche sottolineato di condividerne proposte, richieste e battaglie, ricordando di aver a volte fatto proprie le istanze della Segreteria Nazionale, dando un appoggio reale e concreto agli uomini del Coisp. “Perché – ha sottolineato Napoli – sono da sempre molto vicina alla Polizia per il lavoro che fa, specialmente in regioni come ad esempio la Calabria, in condizioni troppo spesso proibitive. Condivido le lamentele del Coisp rispetto alla necessità che il mondo politico sia più vicino alla Polizia di Stato in termini concreti, fornendo uomini e mezzi, nonché compensi adeguati, perché è troppo facile chiedere un impegno totale per la sicurezza senza però fornire gli strumenti necessari a chi deve garantirla”. “Spesso – ha aggiunto il deputato rivolgendosi ai poliziotti presenti – siete vincolati nell’espletamento del vostro servizio perché dovete stare attenti a non passare dalla parte del torto mentre operate per garantire la sicurezza. Ebbene, in questo senso servono riforme di legge che vi tutelino”.
405