È il giorno dei ripescaggi e della formazione dei gironi di Lega Pro. Due in Prima Divisione e due in Seconda. Dopo le vicende di quest’ultimo mese, sono rimaste complessivamente 75 squadre, più Rimini e Catanzaro che fino ad oggi avevano posizioni sospese. Il format da 76 società, scelto da Macalli in vista di una riduzione graduale delle società professionistiche, salterà per colpa della società giallorossa. Dopo l’ammissione del Rimini, avvenuta oggi, il Catanzaro di Cosentino, infatti, sarà iscritto in sovrannumero in uno dei due gironi di Seconda Divisione, riammesso di fatto dopo la sentenza del TNAS.
E oggi all’ora di pranzo e sotto un sole cocente, il presidente Cosentino – al solito elegantissimo – è arrivato in Corso Italia (prima di recarsi in via Allegri) per consegnare in Figc tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione, compresa l’ormai famosa fideiussione a copertura dei debiti sportivi del fallito FC. Ad attenderlo davanti all’ingresso c’era già Nazario Sauro, ex segretario di US ed FC, che rivestirà a breve lo stesso ruolo nella Catanzaro Calcio 2011, dopo averlo ricoperto nel Casale in questa stagione. I due si sono trattenuti per circa mezzora in Corso Italia e all’uscita erano soddisfatti e tranquilli. L’iscrizione dovrebbe essere solo una formalità. Il presidente ha ribadito con forza un concetto già espresso nelle precedenti conferenze stampa. La necessità, cioè, che l’ambiente imprenditoriale catanzarese e i tifosi giallorossi si stringano intorno alla società e alla squadra.
La posizione del Catanzaro resta ancora sospesa per qualche giorno in attesa che le Commissioni Figc (Vigilanza, Infrastrutture e Stadi, Criteri Organizzativi) vaglino la documentazione prodotta dalla società. Com’è noto la Federazione, dopo la sentenza d’arbitrato del Coni, aveva concesso ai giallorossi una proroga che scadeva stasera. Entro un paio di giorni dovrebbe arrivare l’ok definitivo.
Il Catanzaro dovrebbe essere inserito nel girone B di Seconda Divisione, vista la classica suddivisione nord/sud adottata, e nel girone L di Coppa Italia Lega Pro che per ora vede ai nastri di partenza solo 4 squadre. E allora vediamo quali saranno le avversarie giallorosse in campionato e Coppa Italia:
GIRONE B – SECONDA DIVISIONE LEGA PRO
Aprilia, Arzanese, Aversa Normanna, Campobasso, Celano, Chieti, Ebolitana, Fano, Fondi, Gavorrano, Giulianova, Isola Liri, L’Aquila, Melfi, Milazzo, Neapolis, Paganese, Perugia, Vibonese e Vigor Lamezia.
GIRONE L – COPPA ITALIA LEGA PRO
Ebolitana, Milazzo, Vibonese, Vigor Lamezia.
Ivan Pugliese