Domani nella sede della Lega di via Rosellini a Milano si svolgerà il primo atto della stagione calcistica 2012-13. Alle 11 è infatti previsto il sorteggio del tabellone della Coppa Italia – Tim Cup che partirà domenica 5 agosto con il primo turno eliminatorio. L’ultima edizione giocata dal Catanzaro è quella del 2005-06 (a parte la sconcertante e ), vinta dall’Inter in finale sulla Roma.
Ma vediamo più in dettaglio come funziona la nuova Coppa Italia che ormai da qualche anno ha assunto una formula più accattivante, con un tabellone di tipo tennistico e partite di sola andata a eliminazione diretta sul campo della squadra più forte. Solo le semifinali si disputano con partite di andata e ritorno, mentre la finale si gioca in gara unica allo stadio Olimpico di Roma.
Le partecipanti che verrano inserite nel tabellone sono 78: tutte le società di serie A e B, 27 formazioni di Prima e Seconda Divisione segnalate dalla Lega Pro e 9 squadre di serie D (tra le quali il Cosenza), indicate dalla Lega Nazionale Dilettanti. Queste 78 squadre entreranno in gioco in fasi diverse, in base al loro ranking d’ingresso nel tabellone, fissato dalla posizione in campionato nella scorsa stagione.
Nel primo turno eliminatorio, in programma domenica 5 agosto, si sfideranno le 27 squadre di Lega Pro e le 9 di serie D. Le 18 formazioni con il ranking più alto giocheranno in casa. Sono Albinoleffe, Avellino, Barletta, Benevento, Carpi, Carrarese, Cremonese, Frosinone, Gubbio, Lumezzane, Nocerina, Pisa, Portogruaro, Reggiana, Sorrento, Süd Tirol, Trapani e Vicenza. Il Catanzaro sarà accoppiata con una di queste 18 squadre in trasferta.
Le 18 vincenti saranno ammesse al secondo turno e sfideranno in trasferta le squadre di serie B che entreranno in gioco domenica 12 agosto. Le prime 18 squadre di B secondo il ranking giocheranno in casa, quindi in caso di passaggio del turno il Catanzaro sarà impegnato ancora lontano dal “Ceravolo”. Nel terzo turno della competizione, in programma sabato 18 agosto, si affacceranno alla Coppa Italia anche 12 squadre di serie A (Bologna, Chievo, Catania, Atalanta, Fiorentina, Siena, Cagliari, Palermo, Genoa, Pescara, Torino e Sampdoria).
Il quarto turno è previsto per il 28 novembre, mentre le 8 teste di serie (Juventus, Milan, Udinese, Lazio, Napoli, Inter, Roma e Parma) entreranno in gioco solo dagli ottavi di finale, in programma il 12 dicembre. Quarti e semifinali sono fissate a gennaio, l’atto conclusivo il 26 maggio 2013, a meno che una delle finaliste non sia impegnata nella finale di Champions League.
Il Catanzaro, come detto in precedenza, torna a giocare la Coppa Italia sette anni dopo l’ultima partecipazione. Nell’ultima edizione disputata, superò al primo turno il Genoa a tavolino (0-3). La partita di Alessandria venne sospesa dopo venti minuti per le intemperanze dei tifosi rossoblu che protestavano contro la retrocessione del Genoa in C1 per illecito sportivo. (2-4, dopo lo 0-0 al termine dei supplementari) dal Livorno di Cristiano Lucarelli. Di Morello e Sorrentino gli errori decisivi dal dischetto.
Ivan Pugliese