Poco più che un allenamento. Il Catanzaro liquida la pratica Potenza, vince 3-1 e supera il turno di Coppa Italia. Al prossimo turno sfiderà l’Avellino che ha regolato oggi pomeriggio al “Partenio” la Turris per 1-0, grazie al calcio di rigore realizzato da Ceccarelli al 18′ della ripresa. La sfida è in programma al “Ceravolo” mercoledì 16 novembre.
Come ampiamente previsto, Vivarini schiera la formazione annunciata, imbottita di riserve e di giovani della primavera 3. Davanti a Sala, agiscono Mulè, Megna e Gatti. A centrocampo i tre mediani sono Pontisso, Cinelli e il classe 2005 Russi nel ruolo di Sounas. Sulle fasce Katseris si sposta a sinistra con Welbeck nell’inedito compito di cursore destro. Davanti Cianci e Curcio. Scelta molto simile anche per Raffaele, tecnico del Potenza, che rinuncia a tanti titolari. Rispetto alla sfida di domenica col Francavilla, l’unico superstite è Girasole. Al “Ceravolo” presenti circa 1200 spettatori, con una ventina di tifosi lucani che espongono un bellissimo striscione per ricordare i tre ragazzi morti nel rogo di Catanzaro.
Il Catanzaro parte forte in attacco ma al 3′ e al 5′ è il Potenza a sfiorare il gol, prima con Belloni che si inserisce tra Mulè e Megna e lambisce il palo di testa, poi con un tiro da fuori di Volpe, accompagnato da Sala sul fondo. Al 17’ la svolta. Katseris viene atterrato al limite dell’area, Pontisso batte forte e teso il calcio di punizione, Cianci infila di testa. È il vantaggio giallorosso. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio. Il Catanzaro controlla, il Potenza è più pericoloso ma Sala è attento su un’altra conclusione di Belloni.
La ripresa inizia con un cambio per Vivarini che inserisce un altro 2005, Rizzo, al posto di Russi. Rizzo si posiziona a sinistra, con Katseris che torna a destra e Welbeck in mezzo. Parte forte il Catanzaro con Curcio che viene steso in area di rigore. L’ex capitano del Foggia trasforma al 4’ dal dischetto per il 2-0 che chiude la partita. Il Potenza prova a reagire ma sono Curcio, con una serie di giocate di grande qualità, e Cianci a dominare. L’attaccante barese a metà ripresa viene lasciato solo sui 25 metri. Il tiro all’angolino è imparabile per il portiere lucano. È il 3-0.
Il Potenza tre minuti ristabilisce le distanze con un gran gol di Del Sole che slalomeggia tra i birilli difensivi giallorossi e la piazza all’incrocio di Sala con un bellissimo tiro a giro. Vivarini dà spazio ad altri giovani: Belpanno (2005), Morelli (2004), Maltese (2004) e Tedesco (2004) entrano al posto di Cianci, Katseris, Curcio e Pontisso. C’è spazio anche per l’ex Schimmenti nell’ultimo quarto d’ora. La partita si chiude senza ulteriori emozioni coi ragazzini giallorossi che tengono testa al Potenza. Una buona prova delle seconde linee del Catanzaro che vincono in scioltezza, nonostante qualche inevitabile problema di comunicazione e di intesa tra calciatori che giocano poco insieme. Ottime notizie per Vivarini dai rincalzi più usati. Belle giocate di Curcio, la doppietta di Cianci, la visione e il piede di Pontisso. Qualche dubbio sulle prestazioni di Cinelli e della linea difensiva.
Da domani tutte le attenzioni si spostano sul derby di domenica che vale il primo posto. Oggi lunghe file nelle prevendite (si segnalano numerosi disservizi). Sarà così anche nei prossimi giorni per quello che potrebbe essere il primo sold out stagionale al “Ceravolo”. Secondo i dati filtrati intorno alle 19, in quattro ore erano stati già venduti più di 4mila biglietti che si sommano agli abbonati per un totale di circa 6.700 presenze già sicure. L’attesa è già iniziata.
Bravi comunque i ragazzi del Potenza insieme ai pochi tifosi che hanno ricordato con uno striscione i giovani che hanno perso la vita nel rogo di località Pistoia.
Anche i ragazzi hanno raggiunto un ottimo risultato. Bravi
Bella partita e bravo il Catanzaro ma anche ottimo Potenza, con giovani rapidi e tecnicamente validi, vedi il loro gol. Dall’incontro sono uscite fuori varie cose interessanti per il Catanzaro 2: – giocano con lo stesso stile della prima squadra, con i dovuti limiti relativi al fatto che giocavano tutti insieme per la prima volta e con molti giovani; Sala è più che una riserva, molto bravo; Pontisso sa battere bene i calci da fermo, valida ALTERNATIVA a VDP che li batte sempre tutti con risultati non sempre eccezionali; Curcio ha calciato il rigore molto bene, non lasciando alcuna speranza al portiere (tiro preciso RASOTERRA !!!) all’angolino IMPARABILE. Cianci non è un brocco come molti tifosi dicono.
Si io farei giocare dal primo minuto Cianci visto che è in forma, anche Pontisso. Bobbiamo distruggere i cutornisi.
Dobbiamo ops.