Raccogliendo le lamentele dei cittadini che abitano, lavorano o vivono giornalmente il Centro Storico; il Movimento per le Autonomie vuole farsi portavoce di una richiesta facilmente risolvibile e cioè quella di installare uno specchio stradale convesso in piazza LaRussa, più precisamente allâaltezza dellâingresso su vico Alberghi (vedi foto).
Questo, seppur piccolo, incrocio viene attraversato giornalmente da una moltitudine di persone che rischiano però di non essere viste e quindi inevitabilmente potrebbero essere investite dal traffico veicolare costante che scende da via De Grazia, si immette in piazza LaRussa per imboccare poi via XX Settembre.
Lâinstallazione dello specchio farebbe sì, che tutto e in particolar modo gli anziani, i bambini e chi ha problemi di handicap non abbiano più il problema di scorgersi dietro il muro del palazzo che copre lâincrocio per vedere se sono liberi di attraversarlo e senza quindi rischiare la loro incolumità . Altresì, lo specchio permetterebbe a chi scende da via De Grazia con lâauto di vedere se qualcuno sta attraversando lâincrocio, ma al contempo di controllare se ci sono autovetture che escono da via Burza e si immettono su piazza LaRussa.
Eâ importante che siano presi al più presto provvedimenti senza aspettare che succedano eventi spiacevoli, perché è fondamentale che il Centro Storico sia pensato per offrire una mobilità che rispecchi in primis tutti i canoni di sicurezza. Grazie!
Vitaliano Castagna
Coordinamento Cittadino MPA