Il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Calabria, in collaborazione con l’I.Ri.For. (Istituto per la Ricerca Formazione e Riabilitazione) e I.A.P.B. (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-Sezione Italiana) della Calabria, ha organizzato un convegno dal titolo “La prevenzione e la riabilitazione visive come strumenti di integrazione sociale”, patrocinato da numerose Istituzioni pubbliche della Calabria.
Al convegno, che si terrà il 4 dicembre 2010 a Lamezia Terme presso il Grand Hotel Lamezia con inizio alle ore 9.00, relazioneranno gli oculisti Prof. Giovanni Scorcia e D.ssa Giovanna Carnovale Scalzo, l’Avv. Giorgio Rognetta, la D.ssa Lorella Massenzo dell’ASP di Cosenza, i tecnici di orientamento e mobilità D.ssa Pierpaola Bolis e D.ssa Paola Cataneo.
I relatori approfondiranno le delicate problematiche della prevenzione e riabilitazione visive, che hanno una grande importanza non solo per i disabili visivi calabresi e le loro famiglie, ma anche per tutta la collettività e le Istituzioni preposte, grazie alla sensibilizzazione che ne deriverà per quanto concerne la necessità di sottoporsi a visite oculistiche di prevenzione della patologie oculari, nonché per i più generali temi di integrazione sociale sul territorio calabrese.
Durante il convegno saranno illustrate concrete esperienze di prevenzione e riabilitazione realizzate in Calabria dalle Sezioni Provinciali dell’UICI.