L’Associazione Culturale MigrAzione terrà una Conferenza stampa sabato 8 agosto alle 17 per il Convegno “Migranti & Migrazione” previsto per domenica 9 agosto alle 17.30; la conferenza si svolgerà nella Sala Conferenze in Località Castanò a Jacurso (CZ)
Alla Conferenza stampa di apertura della prima edizione del Calafrika Music Festival saranno presenti:
Gianfranco De Vito, Sindaco di Jacurso
Roberto Costanzo, Assessore alle Politiche di Sviluppo della provincia di Catanzaro
Lorenzo Dastoli, Presidente dell’Associazione culturale Migrazione
Michela Serratore, Rappresentante “Hiwot HIV/AIDS Prevention, Care and Support Organization”.
Al Convegno sul rispetto dei diritti umani “MIGRANTI & MIGRAZIONE” interverranno:
Gennaro Maria Amoruso, dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, direttore Rivista Calabria Mondo, Segretario nazionale U.N.A.I.E. (Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati) – “Quando i migranti eravamo noi”
Cissokho Toube, mediatore culturale al Centro di prima accoglienza di Crotone e Presidente “F.A.I. – Federazione associazioni immigrati” – “Percorsi di integrazione: l’associazionismo degli immigrati in Calabria”
Daniela Trapasso, Coordinatrice del C.I.R. Regionale di Badolato – “Rifugiati: conoscere per capire. Il caso di Badolato”
Anna Foti, Responsabile del Gruppo Amnesty di Reggio Calabria e componente del Coordinamento Rifugiati della Sezione Italiana di Amnesty International – “Verso i diritti umani dei migranti: una rotta da progettare”
Don Antonio Costantino, parroco della Comunità di Jacurso – “Accoglienza e carità nella dottrina sociale della Chiesa”
Michela Serratore e Cristina Loprete, Associazione MigrAzione, referenti della Marcia mondiale per la Pace e la nonviolenza – “La tappa calabrese della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza”
Francesco Lettere, autore della mostra fotografica “Buon Giorno Etiopia” – “Il volontariato in Etiopia e la fotografia come diario di vita”