I Carabinieri della Compagnia di Catanzaro hanno effettato un controllo antidroga all’interno dell’Istituto professionale “G. Ferraris” di via Conti di Loritello, 17, nel quartiere Santa Maria di Catanzaro. I militari dell’Arma, utilizzando cani antidroga, sono entrati a sorpresa nelle classi e, con grande sorpresa degli studenti, hanno ispezionato scrupolosamente i banchi e gli zaini dei giovani.
L’attività ha portato alla segnalazione di uno studente 19enne alla Prefettura, dal momento che è stato trovato in possesso di un involucro di cellophane con pochi grammi di marijuana. L’ispezione è stata condotta, in accordo con la direzione scolastica, dai Carabinieri della Stazione di Santa Maria e dell’Aliquota operativa della Compagnia di Catanzaro, coadiuvati da un’unità del Nucleo cinofili di Vibo Valentia.
Nella stessa giornata di ieri nella zona sud della città sono stati eseguiti dei controlli.
Sette fogli di via obbligatorio sono stati emessi dal Questore di Catanzaro che ha dispoto Controlli a tappeto della zona sud del capoluogo con l’ausilio di un elicottero polizia di stato nell’ambito del progetto “focus ‘ndrangheta”.
Nel corso dell’operazione è stata sequestrata una discarica abusiva di 650 metri quadri Nel corso dell’attività di prevenzione, effettuata con la partecipazione del personale delle Volanti della Questura, della Squadra Mobile e del Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia, sono stati intensificati i controlli a persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, verificando p nelle rispettive abitazioni 31 arrestati domiciliari e 22 sorvegliati speciali.
Sono stati effettuati numerosi posti di controllo durante i quali i soggetti identificati sono stati 220, i veicoli controllati più di 150 e le contravvenzioni al codice della strada elevate 8. E inoltre diverse sono state le perquisizioni domiciliari e personali effettuate a carico di pericolosi pregiudicati, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga ed antiesplosivo.
L’attenzione della Questura si è concentrata anche nell’emissione di 7 fogli di via obbligatorio con il quale altrettanti personaggi dediti ad attività delinquenziali sono stati allontanati dal Comune di Catanzaro con il divieto di farvi ritorno.
In tale contesto è avvenuta la denuncia in stato di libertà all’autorità giudiziaria è dtat dennciata una persona persona per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente e di altre due per i reati di gestione, raccolta e trasporto illecito di rifiuti oltre per getto pericoloso di cose.