CONSERVATORIO “F. TORREFRANCA”; incontri con la musica

la serata si è svolta sabato scorso al Casalinuovo

La Regione Calabria è e sarà sempre vicina alle iniziative volte a promuovere la cultura nella nostra terra, specie quando le stesse sono rivolte ai giovani e costituiscono per essi un mezzo ed un’opportunità di crescita, anche professionale>>. Con queste parole il presidente Loiero ha salutato il numeroso e caloroso pubblico che Sabato 24 ottobre ha riempito in ogni ordine di posti l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, per assistere ad una mirabile esibizione dell’orchestra del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, diretta dal maestro Antonella Barbarossa ed accompagnata dai solisti Pietrodarchi, Arnaboldi e Mandaliti, nella serata conclusiva della rassegna “Incontri con la musica nel Capoluogo di Regione”. Nel mezzo del concerto, il direttore artistico della rassegna, professor Tommaso Rotella, coordinatore della sede catanzarese del Conservatorio, ha chiamato sul palco il presidente Loiero e gli ha consegnato una targa di ringraziamento per l’impegno profuso per questi concerti e per le tante altre analoghe iniziative, che testimoniano la sua voglia di investire nella cultura come strumento di riscatto e di libertà e come occasione di sviluppo e di rilancio per Catanzaro e per la Calabria tutta. Nei saluti finali, il Maestro Barbarossa ha sottolineato come i giovanissimi orchestrali, tutti calabresi formatisi al Conservatorio di Vibo Valentia, non abbiano nulla da invidiare ai loro colleghi di altre parti d’Italia e che alcuni tra i più virtuosi sono costantemente impegnati in manifestazioni concertistiche in tutto il mondo. La serata ha avuto un seguito imprevisto in un locale della città capoluogo di regione, dove i numerosi avventori, riconosciuti gli artisti, hanno ottenuto dal maestro di fisarmonica Pietrodarchi l’esecuzione di numerosi tanghi argentini, che hanno ravvivato l’ambiente fino a notte inoltrata.
La rassegna “Incontri con la musica” è stata organizzata dall’Associazione “Promocultura Onlus” di Catanzaro – presieduta dal maestro Tommaso Rotella – con il patrocinio della Regione Calabria e la collaborazione degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Catanzaro. Il progetto è nato con l’intento di incrementare il turismo nel centro storico della Città e nello stesso tempo di avvicinare i
giovani al mondo della musica classica. L’obiettivo dei promotori è quello di promuovere il nostro territorio in una posizione di rilievo all’interno del panorama culturale nazionale condividendo in sinergia con le istituzioni locali il grande impegno verso la definitiva crescita sociale.
Protagonisti del terzo e ultimo appuntamento sono stati i musicisti dell’Orchestra del Conservatorio “F. Torrefranca” con un ospite d’eccezione: lo strepitoso fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi. Nel suo palmares musicale si ricordano, in particolare, la partecipazione, insieme a Pietro Tonolo e Gabriele Mirabassi, alla 27ma edizione del Festival Jazz di Montreal e la collaborazione in fase di incisione della colonna sonora del film “Caos Calmo”, con Nanni Moretti, per le musiche di Paolo Buonvino. Il “Giotto della Fisa” si è esibito, per ultimo, lo scorso 25 maggio al Colosseo di Roma, con  meritato successo, insieme al grande tenore Andrea Bocelli e insegna anche nel noto Conservatorio musicale di Vibo Valentia dove può vantare una compatta schiera di afficionados della musica. L’Orchestra “F. Torrefranca”, nata nel 1992 in seno all’omonimo Conservatorio di Vibo Valentia, è composta da allievi e docenti del medesimo Istituto e, nonostante l’età media dei musicisti non superi i 28 anni, è riuscita in pochi anni a conquistare il plauso della stampa nazionale. L’ensamble è stato diretto, come di consueto, dal maestro Antonella Barbarossa. Nella prima parte del concerto sono state eseguite musiche di Mozart e della stessa Barbarossa con solisti Federica Mandaliti al flauto – Premio speciale concorso nazionale Palmi 2009 – e Giuseppe Arnaboldi al violino. Il grande Pietrodarchi ha di seguito incantato la platea con la sua appassionata interpretazione di un ampio repertorio di brani firmati da Astor Piazzolla per bandoneon e fisarmonica. 
               

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento