Consegnati i lavori per Janò

Nelle more della stipula del contratto d’appalto, si è  proceduto alla consegna, sotto riserva di legge, dei lavori di consolidamento del dissesto franoso di località Gelso-Scala, nel quartiere Janò.

A darne notizia è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Calabretta che, insieme con il dirigente del settore Giuseppe Cardamone, i presidenti della Commissione Urbanistica, Giampaolo Mungo, e Lavori Pubblici, Francesco Galante, hanno incontrato, questa mattina, i responsabili dell’impresa aggiudicataria,  “Officine San Giorgio Srl” di Avellino.

L’assessore Calabretta si è detto soddisfatto per l’avvio di quest’azione di messa in sicurezza del territorio che prevede, tra l’altro, anche la realizzazione di opere a sostegno della Strada provinciale 25. “In poco tempo – ha spiegato – siamo riusciti prima ad approvare il progetto esecutivo per un ammontare complessivo di un milione e 600mila euro e, subito dopo, ad appaltare i lavori. Un risultato che dimostra come l’attenzione di questo esecutivo non è mai mancata nei confronti di un quartiere i cui residenti hanno vissuto un forte dramma nel febbraio del 2010 e che, sono certo, grazie a questi lavori potranno recuperare un po’ di tranquillità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Commissione Urbanistica, Giampaolo Mungo che, già nei giorni scorsi, aveva sottolineato l’impegno dell’amministrazione Traversa per Janò. “Bisogna sottolineare – ha affermato – che si tratta della prima vera opera di ricostruzione del quartiere e che il Comune ha già sottoscritto con i proprietari dei terreni interessati un accordo bonario di immissione in possesso degli stessi, da parte dell’impresa, per poter eseguire i lavori”. I quali sono stati aggiudicati con un ribasso del 32,23%. “A breve – ha proseguito Mungo –  saranno cantierizzati e dovranno essere conclusi in  240  giorni dalla data del verbale di  consegna. Altrimenti la ditta sarà costretta a pagare le penali previste”.

Intanto, a ulteriore prova dell’interesse che l’Amministrazione sta dimostrando per la conclusione positiva della vicenda Janò, il prossimo sabato  12 novembre, alle ore 12,  in località Gelso –Scala sarà officiata, dal vescovo di Catanzaro, monsignor Vincenzo Bertolone,  la cerimonia di cantierizzazione e posa dei lavori. Sarà presente il sindaco Michele Traversa, l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta, il presidente della Commissione Urbanistica Giampaolo Mungo, dirigenti comunali e tutte le autorità che vorranno prendere parte all’evento.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento