Presente l’assessore all’urbanistica, Giuseppe Soriero, accompagnato dal dirigente del settore progettazioni di palazzo de Nobili, Giuseppe Cardamone, sono stati consegnati, questa mattina alla Ditta Martino, i lavori per il rifacimento della rampa d’accesso alla Galleria Mancuso.
Alla consegna hanno assistito gli operatori commerciali della Galleria. “L’intervento – ha spiegato l’assessore Soriero – si prefigge lo scopo di garantire maggiore sicurezza a quanti operano o devono recarsi all’interno della Galleria, ma anche quello di migliorare il decoro urbano di uno degli angoli caratteristici del centro storico. L’obiettivo, infatti, che si pone oggi l’amministrazione di palazzo de Nobili è quello di restituire la Galleria ai fasti di quegli anni, quando diventò uno dei ritrovi più ambiti e alla moda della città, anche per la presenza di alcuni locali che facevano tendenza. Un luogo, in altre parole, privilegiato per gli incontri, la socializzazione, lo shopping e per iniziative culturali, così come fortemente richiesto dalle associazioni dei commercianti e da numerosi cittadini. Questo primo intervento comprende la demolizione del muro parapetto della rampa per l’accesso dei diversamente abili che sarà sostituito da una ringhiera in ferro. Inoltre, le aiuole già realizzate, saranno rese più idonee alla loro funzione di abbellimento dell’entrata senza con questo intralciare la visuale nello spazio antistante. I lavori, come da impegno preso dalla ditta aggiudicataria, avranno inizio lunedì prossimo 15 novembre”.
Nell’occasione l’assessore Sorieo ha sollecitato i rappresentanti delle attività commerciali presenti nella Galleria, “di redigere,d’intento con il condominio, un documento nel quale elencare le necessità da loro ritenute essenziali per il rilancio del prestigio della storica Galleria