Catanzaro Night News

Confindustria: Convegno il 20 ottobre con il ministro Maroni

Riceviamo e pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Il presidente di Confindustria Calabria Umberto De Rose ha presentato il convegno del 20 ottobre su “Sviluppo e Sicurezza nel Mezzogiorno”, al quale prenderanno parte, tra gli altri, il ministro dell’Interno Maroni, il presidente nazionale degli industriali Marcegaglia, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Epifani, Bonanni e Angeletti.

CATANZARO – 16 OTT 2008 – . E’ quanto ha sostenuto il presidente di Confindustria Calabria, Umberto De Rose, nel corso di una conferenza stampa convocata per presentare il grande convegno su “Sviluppo e Sicurezza nel Mezzogiorno” in programma lunedì 20 ottobre al teatro Politeama di Catanzaro, che vedrà la presenza, tra gli altri, del ministro dell’Interno Roberto Maroni, del presidente nazionale degli industriali Emma Marcegaglia e dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

De Rose, che questa mattina nella sede di Confindustria Calabria era affiancato dal direttore generale dell’associazione Luigi Leone e dai presidenti delle organizzazioni territoriali Giuseppe Speziali (Catanzaro), Renato Pastore (Cosenza), Vincenzo Saggese (Crotone) e Domenico Arena (Vibo Valentia), ha ribadito come la partecipazione al convegno dei massimi vertici nazionali <è il segno dell’attenzione che Confindustria vuole dedicare ai territori del Mezzogiorno e soprattutto al tema specifico dello sviluppo. Noi imprenditori meridionali – ha proseguito De Rose – non vogliamo essere ghettizzati nella logica della priorità sicurezza. Certamente quello della sicurezza in Calabria è un problema di importanza cruciale, ma oggi è necessario parlare anche della possibilità di far conoscere al nostro territorio momenti di sviluppo concreto e duraturo.  Noi imprenditori calabresi sosteniamo che se non ci può essere sviluppo senza sicurezza, dall’altro lato non ci può essere sicurezza senza sviluppo. I fenomeni criminali si concretizzano nei territori più deboli. Dobbiamo fare in modo che la nostra diventi finalmente una regione normale, capace di agganciare il treno della ripresa e competere a livello globale>.

.

.

Il programma dell’evento, che avrà inizio alle ore 10, prevede – dopo i saluti del sindaco della città capoluogo di regione Rosario Olivo, del presidente di Confindustria Catanzaro Giuseppe Speziali e del vice presidente di Confindustria per il Mezzogiorno Cristiana Coppola – la presentazione dello scenario economico a cura del direttore del Centro Studi di Confindustria Luca Paolazzi, e una tavola rotonda sul tema “La Calabria protagonista” con il presidente di Confindustria Calabria Umberto De Rose, il sostituto procuratore della Dna Alberto Cisterna, il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. Moderatore del dibattito sarà il giornalista Rai Pietro Melia. Dopo gli interventi dei vertici nazionali di Cgil, Cisl e Uil e del ministro Maroni, le conclusioni saranno affidate al presidente Marcegaglia.

 

******************
Ufficio Stampa Confindustria Calabria
Per informazioni e accrediti stampa:
Dott. Antonio Capria: 393.6484360

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento