La terrazza del Complesso Monumentale del San Giovanni è stata la cornice della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dei Campionati italiani promozionali di nuoto D.I.R. per ragazzi disabili. Grande partecipazione di pubblico e numerosi giornalisti hanno seguito l’incontro che precede l’inizio delle gare che si terranno da oggi (14 maggio) al 16 maggio alla piscina del Poligiovino di Catanzaro Lido. Durante la conferenza stampa, moderata dal presentatore Domenico Gareri, molti gli interventi delle autorità presenti e degli organizzatori che hanno espresso grande soddisfazione per l’alta adesione di società sportive provenienti da tutte le regioni d’Italia. Di seguito gli estratti dei principali interventi della conferenza stampa.
Moderatore Conferenza Stampa – Domenico Gareri
In chiusura: Invito tutti i catanzaresi a partecipare attivamente come pubblico a questi campionati di nuoto che saranno soprattutto per i bambini una scuola di valori, un momento di socializzazione e di rispetto tra essere umani.
Sindaco di Catanzaro – Rosario Olivo
“Ringrazio l’alveare per quest’importante iniziativa. Importante perché offre alla nostra città un grande incontro sportivo. Saranno giorni importanti questi del campionato e voglio anche dare il benvenuto a tutte le società che parteciperanno alla manifestazione sportiva”.
Assessore Provinciale Dott. Merante
“Siamo ben lieti di ospitare questa manifestazione e questi splendidi atleti al Poligiovino. Una struttura nuova e ben attrezzata che speriamo possa ospitare anche la prossima edizione dei campionati di nuoto. Ci impegneremo per abbattere tutte le barriere architettoniche presenti nella nostra città che rendono doppiamente difficile la vita dei diversamente abili.”
Presidente Coni dott. Antonio Sgromo
“Il Coni vive e collabora attivamente con il Comitato Italiano Paralimpico. L’agonismo degli atleti è lo stesso, non cambia, siamo perciò orgogliosi di avere qui a Catanzaro il Campionato Italiano di nuoto.”
Rappresentante C.I.P. e Dirigente regionale F.I.S.D.I.R. Titti Vinci
“E’ arrivata in città la presenza del CIP in una manifestazione importante come l’occasione dei Campionati di nuoto. Il mio plauso e la mia meraviglia è nei riguardi dell’ Alveare che pur essendo un’associazione molto giovane ha fortemente voluto questa importante manifestazione in Calabria e a Catanzaro. Il CIP e il FISDIR hanno bisogno di maggiore visibilità sul territorio. Mi faccio portavoce anche della soddisfazione del FISDIR per la calorosa accoglienza ricevuta.
Durante le gare saranno presenti anche i campioni mondiali Paolo Alfredo Mainuzzi 50 mt stile farfalla e Elena Dolorico 200 mt dorso.”
Direttore CSV Dott. Stefano Morena
“Questo campionato nazionale ha una valenza non solo per i contenuti ma per il segno che lascerà a livello della testimonianza. Un segno indelebile sul territorio che va coltivato.”
Presidente Alveare Sport Dott. Guglielmo Dell’Acqua
“Prima di organizzare il campionato di nuoto, abbiamo pensato: Proviamoci! Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo e ci siamo buttati in questa avventura. La gara non è un fine ma un mezzo per il confronto con gli altri e con noi stessi. Il taglio della manifestazione vuole essere quello dell’integrazione, al centro infatti c’è l’interesse dei nostri ragazzi.”
Allenatore nazionale Dott. Marco Peciarolo
“In questo campionato ci sono gare a tutti gli effetti, in piscina infatti esiste l’atleta. Abbiamo in Italia due campioni nazionali di nuoto affetti dalla sindrome di down. Sono gli atleti i veri protagonisti, assisteremo ad un grande spettacolo di sport, la cornice di Catanzaro sarà la migliore e mi aspetto una grande affluenza di pubblico per supportare i nostri atleti.”
Assessore alla Cultura Comune di Catanzaro – Antonio Argirò
“Ospitare un campionato del genere a Catanzaro è molto importante, il mio plauso va all’Associazione Alveare Sport. Come non collegare questa manifestazione alla cultura?
La cultura non ha limiti e quello che in questi anni fatto lo sport per i diversamente abili non lo ha fatto nessuno. Un benvenuto a questi giovani atleti, che possano ritornare anche in occasione di altre manifestazioni.”