Conclusi i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo di Gagliano, il Comitato organizzatore traccia un bilancio più che positivo dell’intera manifestazione. Grandi eventi e manifestazioni musicali di vario genere hanno fatto da cornice alla festa patronale, divenuta ormai da anni tra le più importanti feste patronali della diocesi di Catanzaro-Squillace, che ha visto il quartiere Gagliano, e l’intera città di Catanzaro, coinvolto per una settimana di iniziative. L’evento dell’anno è stato il concerto dei Nomadi, il 10 agosto nell’Area Teatro, che ha registrato circa 20.000 presenze tra sostenitori provenienti da tutto il sud Italia (Palermo, Catania, Lecce, Taranto, Napoli, Potenza) e dall’intera Regione Calabria. Un’apoteosi concertistica quella dei Nomadi che gli organizzatori avevano immaginato ma non al punto tale da registrare un successo, un’adesione di pubblico e la riuscita del concerto in modo così straordinario non solo per il quartiere Gagliano ma per l’intera Città di Catanzaro protagonista, quella sera, di un evento eccezionale. La band musicale, la notte di San Lorenzo, ha suonato per più di due ore e mezza entusiasmando tutti i suoi fans, di qualsiasi età, con bellissime canzoni inedite e da repertorio, che hanno fatto la storia del gruppo musicale. Il concerto si è aperto con l’esibizione della bellissima giovane e brava Oliverio Caterina (nella foto) che, con la sua splendida voce, si è esibita intonando brani che hanno ricevuto il plauso del pubblico presente. Una giovane ragazza emergente con un futuro già preannunciato e prossima a sbarcare il lunario nel mondo della musica in campo nazionale. La giovane Caterina Oliverio ha infatti già ottenuto tantissimi successi sul campo nazionale ed è richiestissima nel mondo della musica.
Nelle altre serate si sono altresì esibiti gli “Havan Club”, la “Fanfara dei Bersaglieri”, il gruppo “I Zimbaria” – Gruppo etnico del salento con l’esibizione della famosa pizzica salentina, ed infine del gruppo “Folk Sound”.
Il Comitato organizzatore ringrazia tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, gli sponsor, le autorità civili religiose e militari intervenuti all’evento. Un particolare ringraziamento va la Parroco don Dino Piraino, da poco meno di un anno alla guida della comunità parrocchiale di Gagliano, a Don Andrea Perrelli per essere intervenuto alle celebrazioni in onore della Madonna del Carmelo. Infine un sentito ringraziamento alla Regione Calabria rappresentata dall’Assessore al Personale, On. Domenico Tallini, ed al Comune di Catanzaro nella persona del Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Ivan Cardamone, per aver sostenuto l’iniziativa.
Il Comitato si è dato appuntamento al prossimo anno per una nuova manifestazione, un nuovo evento sempre in onore della Beata Vergine Madonna del Monte Carmelo di Gagliano.