«La discarica di Pianopoli riaprirà quasi certamente nella giornata di oggi, dopo che l’Arpacal avrà effettuato un’ispezione. I Comuni della provincia di Catanzaro avranno priorità assoluta fino alla normalizzazione della situazione. Lo ha comunicato ieri sera al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo l’assessore regionale all’ambiente, Franco Pugliano, che ha così accolto la richiesta prioritaria che gli era stata avanzata dai sindaci nella riunione straordinaria tenutasi in mattinata a Palazzo De Nobili». Tutto questo lo si legge in un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Catanzaro.
«Se, come ci si augura, l’Arpacal darà il suo ok alla riapertura dell’impianto – continua la nota del Comune – i sovvalli provenienti dal capoluogo e dagli altri Comuni della provincia saranno avviati verso Pianopoli e, conseguentemente, risulterà disponibile anche l’impianto di Alli. In altre parole, nel giro di qualche giorno la situazione potrebbe normalizzarsi».
«Abbiamo ottenuto una prima e importante risposta – ha detto Abramo – ma non abbandoneremo la lotta fino a quando la Regione non avrà approvato la legge che dovrà regolare l’intero sistema, riequilibrandolo con l’apertura di impianti di smaltimento nell’area nord della Calabria, finora dimostratasi sorda ad ogni principio di solidarietà».
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.