Dichiarazione dell’assessore regionale on. Domenico Tallini
“L’ “EFFETTO SCOPELLITI” HA PRODOTTO LA STRAORDINARIA VITTORIA DEL PDL
PREMIATO IL BUON GOVERNO DELLA REGIONE E LA POLITICA “INCLUSIVA” DEL GOVERNATORE
“La straordinaria vittoria, in controtendenza con il dato nazionale, del centrodestra in Calabria è stata prodotta da quello che io chiamo “effetto Scopelliti”. Nel giro di due anni, gli equilibri politico-istituzionali nella nostra regione sono stati ribaltati. Il centrosinistra governava la Regione, 4 Province su 5, 4 Città capoluogo su 5.
Dopo i ballottaggi di ieri, la situazione è totalmente cambiata e la maggioranza di centrodestra, dopo Vibo Valentia, strappa altre due Città strategiche (Catanzaro e Cosenza) e una Provincia (Reggio Calabria) alla sinistra.
Vincono sicuramente i candidati, tutti forti e rappresentativi, ma vince soprattutto un modello politico che il Presidente Scopelliti ha saputo incarnare e perseguire: quello del buon governo e dell’allargamento dei confini tradizionali del centrodestra.
L’esperimento dell’alleanza strategica con l’UDC, che pure inizialmente aveva suscitato qualche perplessità, si è rivelato positivo e importante, come testimonia la storica vittoria al Comune di Cosenza dove, dopo venti anni, viene eletto un sindaco di estrazione moderata.
Il mio auspicio è che il PdL su scala nazionale si ispiri, per i prossimi appuntamenti elettorali, alla politica inclusiva di Scopelliti. Mi auguro anche che la Calabria, da sempre considerata marginale e periferica, oggi riesca ad ottenere dal Governo e dal partito di maggioranza relativa in Parlamento l’attenzione che merita.
A Beppe Scopelliti, che ringrazio ancora per la fiducia che continua ad accordarmi, l’augurio più sincero che il successo calabrese sia per lui foriero di ulteriori affermazioni e riconoscimenti in campo nazionale.
A noi, classe dirigente del PdL regionale, resta la grande responsabilità di non deludere il popolo calabrese che ha riposto tante speranze in Scopelliti, nella giunta regionale, nei nuovi sindaci e nei presidenti delle Province”.
……………………………….
Nota stampa di Fli
Lo avevamo detto in campagna elettorale e lo abbiamo scritto a chiare note più di dieci giorni addietro: il vento di Milano e Napoli può e deve arrivare a Catanzaro. La nostra città risulta, sempre, in contro tendenza rispetto al panorama nazionale e si arriva sempre dopo ma come si dice? “Meglio tardi che mai”! Intanto questa mattina FLI ha partecipato alla manifestazione di Polizia indetta congiuntamente da SIAP, SILP per la CGIL, COISP, ANFP, attraverso la presenza del Coordinatore cittadino Antonio MARASCO, del Presidente del Circolo Territoriale Catanzaro Nord Antonello IULIANO e del Responsabile Giustizia. Hanno fatto bene i poliziotti a scendere ancora in piazza e con loro , in piena solidarietà, Futuro e Libertà che da sempre condivide le loro legittime e sacrosante rivendicazioni. Ieri si è tenuta a Catanzaro la riunione del Coordinamento Provinciale, allargato ai Presidenti dei Circoli, presieduta dalla Coordinatrice Anna PRINCIPE e dopo una attenta analisi dell’esito delle elezioni amministrative – che ha visto FLI emettere il suo certificato di nascita – si è passati alla fase organizzativa in vista del referendum day di domenica 12 giugno. A breve saranno rese note le iniziative deliberate dal Coordinamento Provinciale.
…………………..
Dalla Regione Calabria
Sono state sottoscritte, oggi, alla presenza dell’assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani, le convenzioni tra Dipartimento regionale, Fincalabra e i soggetti delle attività ammesse a finanziamento in seguito al bando sul microcredito. All’incontro, aperto ai giornalisti, ha partecipato anche il neo direttore di Fincalabra Flavio Cedolia. “Abbiamo voluto dare valenza pubblica – ha affermato l’assessore Stillitani tramite un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale – ad un atto che riteniamo particolarmente importante e significativo, una soluzione efficace alla piaga della disoccupazione in Calabria. Su 421 istanze presentate – ha detto Stillitani – ne sono state ammesse a finanziamento 49. Oggi si firma l’atto d’obbligo. Entro la fine del mese prossimo, gli ammessi al microcredito avranno a disposizione i fondi per avviare le loro attività. Ciò dimostra come un progetto complesso su cui non molti scommettono, un progetto rivolto a figure deboli dal punto di vista dell’’accesso al credito, sta ottenendo dei risultati concreti. Con il bando sul microcredito – ha sottolineato l’assessore al Lavoro – abbiamo voluto dare fiducia a quelle persone che non possono fornire nessuna garanzia. Abbiamo voluto dare fiducia a immigrati, disoccupati, ex detenuti, giovani. Abbiamo voluto dare la possibilità chi ha voglia di fare, ma fatica a partire, di avviare una propria attività lavorativa, dando spazio all’iniziativa privata e alla creatività. Il problema del microcredito – ha aggiunto Stillitani – è proprio il rapporto con le banche. Noi siamo riusciti a coinvolgere sette istituti che daranno credito a persone prive di patrimoni e garanzie. Le banche liquideranno un acconto di 5 mila euro e poi pagheranno le fatture fino a un massimo di 25 mila euro. Comunque, non ci limitiamo a mettere a disposizione solo i fondi, ma tramite Fincalabra affianchiamo i neo imprenditori con dei toutor di riferimento per due anni”.
Tra i soggetti ammessi a finanziamento 31 sono italiani e 18 stranieri, di cui 2 comunitari e 16 extracomunitari; 22 sono donne e 33 uomini; 47 hanno fatto richiesta come ditte individuali e 2 come società di persone. “Gli importi impegnati dal fondo di garanzia – ha evidenziato l’assessore al Lavoro – raggiungono i 20 milioni di euro e la metà è stata, di fatto, già aggiudicata. I settori merceologici riguardano il commercio, i servizi e la produzione di beni. Ciò dimostra che le idee ci sono, bisogna solo dare fiducia a chi si vuole mettersi in gioco, a chi ha voglia di fare ma non sa come muoversi. Per questo abbiamo coinvolto nel progetto anche le associazioni di volontariato che sono più a diretto contatto con le categorie considerate deboli. Questa è la strada giusta – ha affermato Stillitani – per creare sviluppo e lavoro. Questa è la linea che stiamo portando avanti di concerto con il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti allo scopo di eliminare il precariato pubblico e creare lavoro stabile per circa mille soggetti svantaggiati”. Al termine, prima della sottoscrizione delle convenzioni, l’assessore Stillitani si è rivolto direttamente ai neo imprenditori dicendo loro: “fateci fare bella figura”.
::::::::::::::::::::::
Nominato Direttore Artistico Giorgio Albertazzi al Festival Magna Grecia Teatro
L’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha ufficializzato la nomina di Giorgio Albertazzi a direttore artistico del Festival Magna Grecia Teatro. La scelta e’ avvenuta tra oltre venti esperti con curriculum diqualita’. ”Il Magna Grecia Teatro Festival – ha sottolineato Caligiuri – deve diventare la manifestazione estiva di punta della Calabria. La scelta del direttore artistico e’ quindi strategica”. Albertazzi grande maestro del teatro italiano e’ attore, regista, autore e direttore teatrale. Ha debuttato a teatro con Luchino Visconti e recitato con i maggiori registi italiani del novecento. Sara’ direttore del Festival calabrese per questa edizione e fino al 2013. La Giunta guidata dal Presidente Giuseppe Scopelliti ha approvato nei mesi scorsi l’impegno complessivo di 2 milioni e 400 mila euro per la realizzazione del festival fino al 2013. La programmazione pluriennale dell’evento consentira’ di sviluppare un progetto culturale di ampio respiro e in grado di attrarre pubblico anche da fuori regione, al pari di quanto avviene per eventi come il Festival del Teatro di Taormina, e il festival del Teatro antico a Siracusa. L’obiettivo e’ quello di valorizzare ulteriormente i siti archeologici che ospitano gli spettacoli: l’Anfiteatro dei Ruderi di Cirella a Diamante; il Parco archeologico di Capo Colonna; l’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme; il Tempio di Marasa’ a Locri; l’Anfiteatro in localita’ Motta a Palmi; l’Arena del Castello Svevo di Reggio Calabria; il Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia; l’Area archeologica di Cassano allo Jonio; il Parco delle Rimembranze del Castello Normanno di Vibo Valentia; il Parco Archeologico di Kaulon a Monasterace; l’Area archeologica dell’antica Medma di Rosarno; il Teatro Torre Marrana di Ricadi; la Villa Romana di Casignana. (ANSA).