“RICCIO (FLI): SODDISFAZIONE PER LA DEFINIZIONE DELLA GARA D’APPALTO DEI LAVORI IN C.DA AGUGLIA”
Con la definizione, questa mattina, della gara d’appalto dei lavori di riqualificazione del primo tratto di strada di c.da Aguglia, nel quartiere Santa Maria, giunge a conclusione un tortuoso iter burocratico – amministrativo che, da oltre due anni, mi ha visto impegnato in prima persona, unitamente al consigliere comunale Carlo Nistico’, per dare le giuste risposte a diverse decine di cittadini catanzaresi che da anni lamentavano la necessità della riqualificazione e dell’allargamento della strada che dal quartiere Santa Maria conduce alla tangenziale Est.
L’iter della pratica, infatti, ha trovato lungo il suo cammino diverse “mine” che, di volta in volta, sono state disinnescate dai funzionari comunali con in testa l’Ufficio espropri impegnato nella definizione di una pratica dall’alto profilo professionale.
Nondimeno, la definizione della pratica soddisfa i tanti cittadini di C.da Aguglia che, costituiti in comitato da diversi anni, non hanno mancato di dare il proprio appoggio e sostegno all’amministrazione comunale nella definizione dell’iter burocratico e degli espropri.
Analogo apprezzamento al Presidente della III Circoscrizione Marcello Mancuso per aver contribuito alla risoluzione della vicenda.
Eugenio RICCIO – Consigliere FLI
Comune di Catanzaro
___________________________________
Venerdì 26 Novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro si terrà la prima presentazione in Calabria dell’antologia sull’antimafia “Strozzatecitutti” (Alberti editore), che comprende interventi di venititre autori provenienti dal giornalismo, dall’università, dall’associazionismo e da sperimentazioni letterarie, con la prefazione di Marco Travaglio.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Universitaria Calabrese Ulixes, dall’associazione Catanzaro Giovane e dal laboratorio sociale AltraCatanzaro con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e politiche giovanili del Comune di Catanzaro.
Parteciperanno: gli autori Marcello Ravveduto, Nello Trocchia, Francesca Viscone; il direttore di Ansa Calabria, Filippo Veltri; Alessandro Tarantino dell’associazione Catanzaro Giovane; Andrea Scalzo e Mariachiara Chiodo dell’associazione Ulixes.
È previsto inoltre l’intervento istituzionale del Sindaco della città di Catanzaro, on. Rosario Olivo (già componente della Commissione parlamentare antimafia) e del vice Sindaco e Assessore alla cultura del capoluogo di regione, Antonio Argirò.
L’incontro sarà moderato da Vincenzo Capellupo, Presidente Associazione Ulixes.
Il titolo di questa antologia parte da una frase detta il 28 Novembre 2009 dal Premier, Silvio Berlusconi, in un incontro pubblico ad Olbia. All’improvviso ,corrugando il sorriso, disse: «Se trovo quelli che scrivono libri di mafia e vanno in giro in tutto il mondo a farci fare così bella figura, giuro che li strozzo». A lui risponderanno poche settimane dopo i 23 autori impegnati nella società civile che decidono di portare avanti un processo di comunicazione sulle mafie con la frase «Bhè, allora dovrà Strozzarci tutti!».
Il progetto propone una risposta composita e articolata alla complessa fenomenologia delle organizzazioni criminali. L’intento è mettere a disposizione dei lettori una osservazione partecipata che nasce dal confronto quotidiano, e un’analisi del prisma mafioso che si declina in ambienti, territori e professioni eterogenee. Una comune volontà che spinge ad indagare i fattori di ordine materiale e culturale, il senso comune dei fenomeni, i riflessi psicologici, la costruzione di mentalità stratificate e le risorse a cui attingere per liberare le coscienze e i corpi dalla costrizione mafiosa. Una scrittura civile antimafia.
Una iniziativa ancora più importante se si pensa che i ventitre autori devolveranno al network europeo Agoravox, con sede in Francia e che ha all’attivo 3milioni di lettori in Europa, i diritti d’autore per finanziare il progetto “Scampia” ed aprire una redazione della testata web nel difficile quartiere napoletano. Una antimafia che penetra così nel reale tessuto sociale.
www.associazioneulixes.org
__________________________
Associazione Nazionale della Polizia di Stato
Sezione Provinciale di Catanzaro
L’ANPS di Catanzaro rinnova il gemellaggio con l’ANPS di Catania e celebra il gemellaggio tra le due Province di Catania e Catanzaro
La sezione provinciale dell’ANPS di Catanzaro , con al seguito oltre cinquanta soci, ha organizzato nei giorni scorsi una gita socio-culturale a Catania visitando l’intera città e facendo un’escursione sull’Etna.
La delegazione sezionale di Catanzaro era composta oltre che dal Presidente Emilio Verrengia, dal Vice Francesco Minio, dal segretraio Giuseppe Cannistrà, e dai consiglieri Giovanni De Falco, Antonio Maurotti, Salvatore Tomaselli e dal delegato del Gruppo Anps di Lamezia Terme Gennaro Pileggi.
La giornata conclusiva di Domenica 21 c.m. è stata caratterizzata dal rinnovato gemellaggio tra le Sezioni ANPS di Catanzaro e la Sezione Anps di Catania presieduta da Giuseppe Chiapparino ed il gemellaggio tra le Province di Catania e Catanzaro.
All’importante cerimonia, patrocinata dalla Provincia di Catania, ha presenziato il Questore di Catania Domenico Pinzello che è intervenuto durante l’evento e si è complimentato con gli organizzatori per il messaggio di fratellanza, di amicizia e di collaborazione tra i due sodalizi alla presenza delle istituzioni locali.
La Provincia di Catania era rappresentata dall’Assessore alle Politiche sociali e giovanili Giuseppe Pagano e dal capo gabinetto della Provincia dott. Gennarino Giuseppe.
L’assessore Pagano nel portare il saluto del Presidente Castiglione ha ribadito l’importanza di tali eventi che rinsalda la cultura dell’amicizia e della legalità e l’interscambio tra due importanti province del sud d’Italia.
Il Presidente dell’ANPS di Catanzaro Emilio Verrengia ha ringraziato la Provincia di Catania per la gentile accoglienza ed ha rinnovato la collaborazione e l’amicizia con la Sezione ANPS di Catania. Verrengia, inoltre, ha ringraziato anche a nome di tutti i soci
IL Questore di Catania per la presenza ed il questore di Catanzaro Vincenzo Roca per l’aiuto logistico messo a disposizione della sezione catanzarese.
Verrengia anche nella veste di Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro, infine, ha portato il saluto da parte della Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro agli amministratori della Provincia di Catania ed ha consegnato un crest della provincia e delle pubblicazioni sulle mostre curate dall’ente intermedio catanzarese.
IL PRESIDENTE Cav. Emilio Verrengia