NELLA FINANZIARIA 2011 CI SONO 34,5 MILIONI DI EURO
PER IL COMPLETAMENTO DELLA “CITTADELLA REGIONALE”
“PROMESSA MANTENUTA”
“IL SINDACO OLIVO SI INTERROGHI SUL RADDOPPIO DEI COSTI DURANTE LA GESTIONE DEL CENTROSINISTRA”
“Il bilancio di previsione 2011, illustrato ieri dal presidente Scopelliti e dall’assessore alla programmazione Giacomo Mancini, prevede la somma di 34,5 milioni di euro per il completamento della cittadella regionale. Tali risorse saranno reperite con l’accensione di uno specifico mutuo. Si tratta del più importante investimento previsto dal Governo regionale e riguarda, non a caso, il Capoluogo di Regione, a conferma della straordinaria attenzione riservata dal presidente Scopelliti e dalla sua giunta alla Città di Catanzaro.
Contemporaneamente, il Dipartimento dei Lavori Pubblici sta lavorando alla definizione di un nuovo progetto esecutivo che consenta, nel giro di alcuni mesi, di superare i delicati problemi di ordine tecnico determinati dai ritardi e dai continui stravolgimenti del progetto originario.
Le decisioni annunciate dal presidente Scopelliti e dall’assessore Mancini spazzano via ogni malevolo dubbio sollevato strumentalmente sulla reale volontà della Giunta regionale di realizzare questa opera strategica per il futuro della città Capoluogo.
La cittadella si farà e sarà il presidente Scopelliti ad inaugurarla, mettendo fine all’epoca degli sperperi di denaro pubblico che costano alla collettività circa 10milioni di euro all’anno, senza considerare le spese per le manutenzioni di fabbricati ormai vetusti.
Resta il rammarico per l’anomalo lievitare dei costi dell’opera registratosi durante la gestione di Loiero e del centrosinistra. Il sindaco di Catanzaro, che in questi giorni non perde occasione per polemizzare con Scopelliti, Traversa e il sottoscritto per la situazione di stallo della “cittadella”, per lunghi quattro anni è stato colpevolmente assente e silente dinanzi al fermo del cantiere di quasi un anno e soprattutto davanti al raddoppio dei costi. Quando si parla di trasparenza e questione morale bisogna avere il coraggio di farlo a trecentosessanta gradi e non in base alle convenienze di partito. Il sindaco Olivo scopre la cittadella regionale solo alla fine della sua sindacatura. Noi lo tranquillizziamo e diciamo all’opinione pubblica catanzarese che, pur avendo ereditato un’opera con costi misteriosamente raddoppiati, abbiamo avuto il coraggio di assumerci le responsabilità del caso e individuare una strategia che porterà alla realizzazione dell’opera.
Il presidente Scopelliti ed il centrodestra dimostrano di mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale. Avevamo promesso il completamento della cittadella e un ospedale che funzionasse meglio. In pochi mesi, abbiamo dimostrato che i risultati si possono ottenere. Come capogruppo del PdL al Consiglio Comunale e come assessore regionale espressione della città di Catanzaro desidero ringraziare il presidente Scopelliti e l’assessore Mancini per avere recepito nella Finanziaria regionale 2011 la principale istanza che veniva dal Capoluogo”.
Assessore regionale al Personale
Capogruppo PdL Consiglio Comunale CZ
ON. DOMENICO TALLINI
____________________________________________
PER IL COISP DI CATANZARO IL 2010 UN ANNO DI LOTTE E SUCCESSI. IL SEGRETARIO GENERALE FRANCO MACCARI IL 3 DICEMBRE, ORE 11, A CATANZARO PER L’ASSEMBLEA IN QUESTURA CON TUTTO IL PERSONALE.
E’ stato un anno di lotte, alcune difficili, ma condotte sempre con l’entusiasmo e la caparbietà di chi è consapevole che il diritto negato a uno solo significhi meno diritti per tutti. Un anno un cui il Coisp – il Sindacato Indipendente di Polizia – ha guadagnato la ribalta nazionale, la stima del Comparto e la fiducia dei colleghi, con la campagna di denuncia e di sensibilizzazione, improntata su tutto il territorio nazionale, “Ci hanno pugnalato alle spalle!”, partita proprio ad inizio estate da Catanzaro, in uno dei quartieri più difficili della città guadagnandosi l’appoggio della Chiesa, delle istituzioni e dei parlamentari ed è arrivata, a fine estate, sul “red carpet” del festival del cinema di Venezia, passando per ogni angolo d’Italia, attraversando le strade più importanti della Capitale. La voce del Coisp, forte e chiara contro gli abusi, le bugie e gli scempi che questo Governo ha perpetrato ai danni del Comparto Sicurezza, si è fatta sentire producendo anche effetti positivi, non il massimo forse di quanto si poteva sperare, ma piccoli passi verso la definizione di alcune situazioni che se avessero preso la piega voluta dagli Yes man di mister B., avrebbero sortito effetti devastanti. Senza dimenticare che Catanzaro è stata scelta dalla Segreteria Nazionale come sede per il Consiglio Nazionale del Sindacato, tenutosi ad inizio anno a Squillace, che in quell’occasione ha rinnovato i suoi organismi nazionali al fine di dare nuovo slancio all’attività che poi nel corso dei mesi è stata portata avanti raggiungendo risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
“Tutti questi risultati e le prospettive di crescita del Sindacato Indipendente di Polizia – dice il Segretario Provinciale di Catanzaro Leonardo Cortese – saranno rese note nel corso dell’assemblea generale che Franco Maccari terrà con tutto il personale della Polizia di Stato operante in provincia di Catanzaro il 3 dicembre, alle ore 11, presso la sala conferenze della Questura in piazza Santa Caterina.”
_____________________________________
Fare Verde si congratula con l’amministrazione comunale
Abbiamo felicemente appreso che il trasporto pubblico catanzarese a breve sarà arricchito di 14 nuovi autobus a metano.
Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, dell’ Assessore Roberto Talarico, del Direttore Generale dell’Amc, Antonio Izzo sarà svecchiato un parco mezzi che necessitava di nuovi innesti per poter soddisfare le esigenze dei cittadini.
L’approdo dei nuovi mezzi a metano, già da tempo presenti in molte città italiane, non possono che non ricevere un plauso e i complimenti da parte della nostra Associazione di protezione ambientale. Tale iniziativa è fondamentale e importante per la tutela dell’ambiente in cui viviamo, considerato che l’emissioni inquinanti con questi mezzi, rispetto ai bus tradizionali, sono notevolmente più basse.
I nuovi autobus speriamo siano un primo importante traguardo per Catanzaro in ambito di tecnologia e salvaguardia ambientale. Abbiamo inoltre appreso che ciò porterà anche all’apertura dell’ autostazione a metano che consentirà a tutti di poter acquistare il carburante ecologico, senza dover raggiungere altre città della regione, come attualmente accade, e al tempo stesso, diventare un punto di riferimento per chi deve acquistare il carburante dalle varie località della provincia.
Senza contare che grazie a questa nuova postazione per la distribuzione del carburante a metano sarà incentivato l’acquisto di auto ecologiche e questo porterà anche un beneficio per l’economia locale e, altresì, a un risparmio (vista la differenza di costi tra il normale carburante e quello a metano) per le tasche dei Catanzaresi.
Un’iniziativa che ha diversi risvolti positivi e porta la città di Catanzaro al pari con le maggiori città italiane, dove già da tempo circolano gli autobus a metano volti a garantire la tutela dell’ambiente e la lotta all’inquinamento, permettendo, inoltre, di scalare ulteriormente le annuali classifiche di Ecosistema urbano che, proprio in tema di mobilità sostenibile, collocavano Catanzaro tra le città meno attrezzate in Italia.
_______________________________
BENE RIANIMARE IL CENTRO.
Da qualche giorno il Comune di Catanzaro ha annunciato iniziative dirette a ripopolare il centro.
L’idea è certamente buona.
Il centro costituisce il cuore di ogni città e, in tutta franchezza, il cuore di Catanzaro non pulsa ma arranca faticosamente.
Seppure con ritardo, pertanto, l’idea di ripopolare il centro e di inettare nuovo fermento (favorendo l’arrivo degli studenti) deve essere accolta con entusiasmo.
Ora, però, il Comune non deve fermarsi ad un evanescente annuncio, ma deve proficuamente darsi da fare ponendo in essere ogni atto ed iniziativa diretti a dare nuova vita al centro facendo di esso il fulcro culturale ed emotivo e sociale della nostra comunità, favorendo le iniziative economico-imprenditoriali e quelle prettamente socio-culturali per rianimare, sotto ogni profilo, un centro divenuto debole e fragile e non attraente.
La rinascita del centro è elemento imprescindibile per una città che voglia riguadagnare lo smalto perduto ed il proprio ruolo, anche sotto il profilo sociale e culturale, di città centrale della regione.
Catanzaro, 25/11/2010
Il Direttivo dell’Associazione
Il Pungolo per Catanzaro