Un pomeriggio di riflessione ed approfondimenti, una grande riunione per discutere della “Fondazione Valerio Rizza”
Venerdì 16 Novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Catanzaro si terrà un convegno dal titolo: “Etica e morale: è ancora possibile la politica del servire?”.
Tale manifestazione si svolgerà durante la presentazione della costituente della “Fondazione Valerio Rizza”. Ad un anno dalla sua scomparsa, infatti, la famiglia e gli amici più vicini hanno deciso di costituire una Fondazione con fini sociali ed umanitari. La stessa, nella sua idea, si propone di promuovere iniziative culturali, nonché la creazione di momenti di confronto dediti all’approfondimento di problemi sociali. Una fondazione che si impegnerà in prima persona nel campo della solidarietà, del volontariato e della cooperazione anche attraverso l’ideazione di progetti di ricerca e prevenzione nell’ambito della scienza odontoiatrica e medica più in generale. Una Fondazione nei campi, in cui lo stesso Valerio Rizza amava riporre la sua passione e le sue conoscenze. E’ importante sottolineare che Venerdì non vi sarà la presentazione della Fondazione, ma che verrà illustrata l’idea di costituirla; una grande riunione quindi, fortemente voluta dagli ideatori, un incontro aperto a tutti per far in modo che, chiunque voglia e nessuno escluso, possa partecipare alla costituzione di questo soggetto giuridico sin dai primi passi.
Contestualmente saranno illustrate e messe in discussione due iniziative con le quali la Fondazione, una volta formalmente costituita, vorrebbe darà il là al suo lavoro. Due iniziative che hanno un significato particolare e profondo. La prima è l’istituzione di tre borse di studio per gli studenti del Liceo Classico di Catanzaro, di quello di Santa Severina e della facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Perugia, la seconda iniziativa è una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da destinare ad un soggetto pubblico da individuare.
Dopo la presentazione dell’idea della Fondazione, dei progetti appena citati ed il saluto dell’On. Rosario Olivo Sindaco di Catanzaro, si terrà il convegno che vedrà la presenza del Dott. Marcello Barillà come ospite e moderatore e gli interventi come ospiti e relatori dell’On. Giulio Conti, dell’On. Angela Napoli, dell’Avv. Giuseppe Pitaro, del Prof. Aberto Scerbo e del Prof. Elio Talarico.
Durante il convegno ci si interrogherà se la politica del servire è ancora possibile, ci si chiederà dove finisce la politica e dove inizia l’antipolitica; ci si soffermerà sul sistema elettorale attuale, su quello futuro e sul problema della rappresentanza.
Il tema è, ovviamente, stato scelto in base all’attività politica di Valerio Rizza esempio per molti di professionalità applicata all’amministrazione della cosa pubblica, di passione politica e di coerenza. Nessun salotto televisivo, nessuna passerella, nessuna corsa alla spettacolarizzazione, ma solamente un pomeriggio di confronto e di riflessione da affrontare con la consapevolezza che solo la professionalità e la passione sono le uniche cure per venir fuori dalla crisi politica attuale.
Un pomeriggio nel ricordo del Dott. Valerio Rizza.