Si è tenuta nei locali del settore attività economiche una riunione per stabilire le linee guida in merito alle procedure di rinnovo di tutte le autorizzazioni inerenti gli stabilimenti balneari ed attività similari per l’anno 2009. Presenti all’incontro il dirigente del settore Giuseppe Arno’, il responsabile dei Pubblici Esercizi Istruttore Direttivo Massimo Paolella, Anna De Fazio responsabile della FIPA, Pasquale Capellupo responsabile Confesercenti, il Tenente Salvatore Furriolo ufficiale Vigili Urbani, Francesco Farago’ dirigente A.S.L. serv. U.O.I.A.N. , Ennio Caiazza ispettore A.S.L. responsabile U.O.I.P. Giuseppe De Gaetano consigliere e membro della commissione AA.EE. Umberto Di Tardo istruttore amministrativo settore del Demanio
L’incontro è servito a stabilire le linee guida univoche da presentare c/o lo sportello unico dell’Ente allo scopo di semplificare l’iter atavico dei rinnovi che puntualmente (per come si e’ registrato negli anni passati) spesso si concludono a fine stagione.
In linea di massima l’accordo raggiunto lo si può così sintetizzare:
Presentazione di una domanda da indirizzare ai servizi AA.EE. Patrimonio area Demanio, A.S.L. servizi U.O.I.P. ed U.O.I.A.N. Ufficio Urbanistica, per la richiesta di rinnovo delle specifiche autorizzazioni rilasciate nella passata stagione 2008;
A corredo delle domande i proprietari delle strutture stabilmente collocate sull’arenile, dovranno presentare apposita autodichiarazione circa il mantenimento della struttura priva di qualunque modifica rispetto agli elaborati urbanistici e concessioni demaniali e requisiti igienici, mentre per gli operatori che devono ricostruire i manufatti sull’arenile ai fini del rinnovo oltre all’autodichiarazione dovrà essere esibita una perizia tecnica giurata attestante la sicurezza la regolarità sotto il profilo urbanistico e l’igienicità sanitaria afferente gli alimenti ed i giochi ove presenti e comunque posti in seno della struttura.
L’impegno degli operatori sarà quello di completare i manufatti entro la fine del mese di maggio per consentire nei primi giorni del mese di giugno le verifiche di a tutti gli Organi di controllo ed al Comando Vigili che constateranno l’effettivo rispetto delle condizioni di legge già riconosciuti nell’anno precedente così per come autodichiarato.
La variazione strutturale o le modifiche alle tipologie di vendita non indicate all’interno della documentazione preesistente e depositata c/o gli uffici riferita all’anno precedente, comporterà la decadenza dei titoli autorizzatori concessi nonché il coinvolgimento alle Autorità preposte.
Grande soddisfazione ha dimostrato il Consigliere De Gaetano il quale ha sottolineato la grande disponibilità di tutti i presenti nonché del dirigente A.S.L. dott. Faragò . Quest’ultimo al fine di snellire i rinnovi anche sotto l’aspetto igienico , ha stabilito che per quanto concerne il proprio dipartimento inoltrerà ai settori specifici solamente le comunicazioni di diniego nei confronti di coloro che non osserveranno le vendite secondo quanto già registrato nei singoli pareri espressi nella passata stagione .
A garanzia di quanto stabilito nell’odierno incontro il settore attività economiche si farà promotore di coinvolgere nelle prossime riunioni anche il settore Urbanistica allo scopo di predisporre un modello unico di domanda contenente anche quanto voluto con l’ autodichiarazione per la cui diffusione saranno preposte le rappresentanze sindacali di categoria nonché la pubblicazione sul sito Web comunale per la più ampia ed piena conoscenza.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.