COMUNE – Prodotti catanzaresi saranno tutelati con il marchio De. Co.

Finalmente anche i prodotti catanzaresi saranno tutelati con un apposito marchio di qualità. La De. Co. ossia la Denominazione Comunale servirà proprio a questo.
Questa certificazione, che avviene attraverso uno studio approfondito delle peculiarità locali comunali è una procedura snella, particolarmente interessante per le produzioni legate alla vita delle comunità locali, poiché permette di conservare e valorizzare le colture e le preparazioni tradizionali legate alla cultura del territorio, aiutando anche a proteggere la biodiversità.
Un evento importantissimo per la nostra città e in particolare per la valorizzazione e salvaguardia dei prodotti tipici catanzaresi. La De. Co è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale che ha spostato e colto con entusiasmo la proposta dell’Assessorato al Marketing e Turismo, guidato da Roberto Talarico.
Questo marchio servirà a tutelare e veicolare le specialità agroalimentari catanzaresi con tutti i benefici effetti che ciò può comportare sia in campo turistico che in quello economico.
Il Comune a tal proposito, ha istituito un’apposita commissione coinvolgendo tutti gli operatori commerciali, al fine di selezionare le specialità da sottoporre a salvaguardia ed a cui assegnare il marchio comunale di Denominazione di qualità.
Domani, venerdì 19 dicembre alle ore 20:30 presso l’Agriturismo Basilea, sarà ufficializzata, in una serata organizzata dalla “Contea d’o Morzeddhu Catanzarisa”, l’avvio della procedura per l’assegnazione della De.Co. per il Morzello che è il più tipico e antico piatto della tradizione gastronomica del Capoluogo di Regione.
Chiunque voglia avere informazioni sulla DE.CO. e quindi proporre un prodotto o piatto tipico catanzarese, può collegarsi sul sito internet dell’Amministrazione Comunale www.comunecatanzaro.it e scaricare la delibera con relativo regolamento.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento