COMUNE – Presentato il cartellone delle manifestazioni natalizie

Si chiamerà “Radio Corso” e sarà una delle tante chicche che contribuiranno a ravvivare la città nelle festività natalizie. Una vera e propria emittente che trasmetterà quotidianamente, sulle frequenze delle 8 maggiori radio catanzaresi, informazioni sulle iniziative messe in campo dall’assessorato comunale alla cultura diretto da Tonino Argirò, in sinergia con quelli al turismo, guidato da Roberto Talarico ed alle attività economiche, con a capo Franco Curcio.

Ai catanzaresi viene offerto un “carnet” ricco di appuntamenti. Al complesso monumentale San Giovanni, nell’ambito del progetto “Visioni Simultanee”, fino al 28 gennaio c’è la mostra antologica su Domenico Purificato (ingresso libero dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30, chiusura il lunedì); dal 4 al 23 dicembre e dall’8 al 28 gennaio è previsto un servizio didattico di preparazione alla mostra per studenti, anziani, circoli e associazioni, istituti socio-assistenziali. Una borsa di studio per attività ricerca su Purificato sarà riservata agli studenti dell’Accademia delle belle arti. Il 10 dicembre, alle 18, in scena lo spettacolo di cultura popolare: “Quando il Jazz parla Calabrese” con il Trio Climacus. Il 16, alle 18, “I maestri del Neorealismo – Purificato, Vittoriani, Pavese, Luzi e Pasolini”, messa in scena per pianoforte e voci a cura della compagnia Gesto e Parola. Il 19, alle 10, la mostra “I maestri del Neorealismo” sarà a disposizione degli studenti. Il 27, alle 18, concerto per pianoforte e violino con Marco Grisanti e Sergio Messina. Il 30, alle 19, concerto di fine anno “Kingston’s Soul” con Dilù Miller & BlueinBlues.

Dall’11 al 31 dicembre, dalle 18, mostra di modellismo al centro di aggregazione giovanile; il 12, alle 21, all’auditorium Casalinuovo, il “Catanzaro Jazz Fest”. proporrà un concerto con Jean Michel Pilc Trio; il 19, alle 21, musica gospel con Johnny Thompson Singer. Il 22, alle 10,30, sempre al Casalinuovo, ” I giovani e la pace”, incontro con l’artista israeliana Noa; interverrà lo scrittore Giuseppe Carrisi, autore del libro “Katami va alla Guerra”. Seguirà sempre il 22, al Politeama (ore 21), il concerto di Noa. Il 28, alle 19, al San Giovanni, si esibirà il Saxophone Sexstett, diretto dal maestro Salime. L’8 gennaio, alle 17, al Casalinuovo, “Omaggio a Mimmo Rotella”, ricordo dell’artista ad un anno dalla morte. Dal 10 al 14 gennaio, al centro di aggregazione giovanile, mostra di Maria Rosa Spina a cura della Fidapa; dal 15 al 21 gennaio si terrà invece la mostra dei lavori artigianali dei minorenni dell’istituto penale.

In riferimento alla “Terza settimana regionale delle biblioteche”, ecco invece il calendario proposto dalla biblioteca comunale “Filippo de Nobili”: l’11 dicembre, alle 21, al Casalinuovo, proiezione de “La Giostra”, cortometraggio di Luca Viapiana; il 12, alle 9,30, all’asilo Pepe, “La Filastrocca di Pinocchio” raccontata da Adele Fulciniti, con proiezione di dvd a cura della coop InterMed2000; il 13, alle 18, nella sala concerti Palazzo de Nobili, “Fiocchi d’opera”, concerto con Veronica Nogas Sobrinho (soprano), Salvatore Scalzo (baritono), Enrica Ruggiero (pianoforte); il 14, alle 9,30, nella sala Placanica della biblioteca torna “La Filastrocca di Pinocchio”, con gli alunni delle scuole elementari; sempre il 14, ancora nella sala Placanica, presentazione del volume di Andrea Frezza: “Albergo Paradiso” (relatori Anna Camaiti-Hostert, filosofa della Chicago University, e Giovanni Russo, giornalista del Corriere della Sera); il 15, alle 18, sempre nella biblioteca, presentazione del romanzo di Renato Nisticò: “Arcavacante” (relatori Cinzia Levato, insegnante, Salvatore Scalzo, dottore in Scienze politiche; infine il 17, alle 21, nell’auditorium Casalinuovo, concerto di musica napoletana e poesie “Esuli”, con Vittorio Matteucci.

da gazzetta del sud – Elena Sodano

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento