âUna scelta importante per il futuro della città e della regione, una tappa fondamentale per il processo di crescita del nostro ateneoâ.
Così i consiglieri comunali Franco Caglioti (Udc) e Alcide Lodari (Popolari Democratici per la Margherita) hanno commentato il provvedimento della Giunta regionale che ha autorizzato lâattivazione delle attività ospedaliere nei nuovi edifici del campus di Germaneto.
Secondo Caglioti e Lodari, âil trasferimento a Germaneto delle Unità operative dellâazienda ospedaliera Mater Domini e del Centro âFondazione Campanellaâ rappresenta un effettivo e innegabile salto di qualità nellâorganizzazione della sanità e della ricerca nella città di Catanzaro e nella regione Calabriaâ.
âPotendo contare su ampi spazi e su moderne apparecchiature, il sistema sanitario che poggia sulle strutture ospedaliere integrate con la facoltà di medicina potrà in breve tempo assolvere al meglio alla sua fondamentale e duplice funzione: da un lato, offrire ai suoi studenti opportunità formative di livello; dallâaltro, portare avanti unâattività di ricerca che contribuisca alla crescita della sanità calabreseâ.
âAttraverso il potenziamento della funzione direzionale di Germaneto â hanno concluso i due consiglieri â verrà disegnato con maggiore precisione il progetto di una Catanzaro Capoluogo di Regione, riferimento per tutto il territorio regionale. Ci auguriamo infine che tra lâUniversità e le Autonomie locali si apra una nuova fase di confronto, senza pregiudiziali, che punti a fare del nostro Ateneo un faro di cultura e un elemento di sviluppoâ.