La “notte piccante” si avvicina. Sabato 29 settembre celebreremo la nostra notte di festa, una prima assoluta per Catanzaro. Infatti, nonostante questo genere di eventi sia stato inventato proprio nella nostra provincia (precisamente nella splendida cornice della discoteca di Pietragrande e nella bella ed accogliente Soveria Mannelli) per poi diffondersi un po’ dovunque in varie città, il capoluogo di regione mai fino ad ora aveva pensato nulla di simile.
Saranno davvero speciali ed indimenticabili le ore che accompagneranno il susseguirsi dei tanti eventi programmati nel cuore delle nostre antiche mura: dalle 18.00 di sabato fino all’alba di domenica Catanzaro sarà lieta di ospitare nel suo affascinante centro storico quanti vorranno trascorrere momenti di goliardia, di sano divertimento ma anche di intrattenimento culturale. Sarà l’occasione per abbracciare, in un’emozione collettiva, i catanzaresi ed i visitatori che prevediamo arrivino da tutta la regione. Sarà davvero un bellissimo momento di socializzazione attraverso il quale il capoluogo regionale vuole spalancare le sue “porte” e dare un saggio della sua proverbiale e genuina ospitalità. Non ci sarà una viuzza o una piazzetta del centro storico che non sarà interessata da un qualche evento: iniziative artistiche, culturali, musicali, sportive e mondane. Dal San Giovanni a Santa Barbara, dal Pianicello alla Grecia, ogni angolo del centro sarà piacevolmente interessato da situazioni che oscillano tra il serio ed il faceto. Tutti i musei, i palazzi d’epoca e le chiese storiche della città rimarranno aperti al pubblico per l’occasione e potranno essere visitati con il prezioso supporto di guide professionali che saranno a disposizione dei cittadini per organizzare itinerari guidati ed illustrare agli stessi i preziosi beni artistici in essi custoditi. Importanti concerti sono in programma ininterrottamente in Piazza Duomo; al San Giovanni la danza. I bar serviranno un nuovo aperitivo creato appositamente ed in tema con l’evento al quale è stato dato il nome di “Momò”. Ma è del tutto evidente che i protagonisti incontrastati della notte saranno gli elementi enogastronomici della nostra tradizione: il peperoncino, il vino e sua maestà.il “morzello”. Le accoglienti trattorie e gli invitanti ristoranti faranno in modo che la pietanza catanzarese, per tutta la notte, all’interno e all’esterno dei locali, sia celebrata come si conviene per la gioia delle decine di migliaia di avventori che decideranno di regalarsi un sano “colpo di vita” partecipando alla kermesse del 29 settembre. Anche i negozi faranno orario no-stop fino al mattino, allestendo le vetrine in tema con offerte particolari; martedì 18 si è tenuto un apposito incontro con gli esercenti del centro cittadino al fine di illustrare il programma e chiedere agli stessi una proficua collaborazione. D’altronde non si fa mistero che le varie notti bianche organizzate in altri luoghi trovino, nella sensibilità imprenditoriale e negli sconti notturni, un’ulteriore elemento di curiosità e partecipazione.
Come Assessorato al Turismo ed al Marketing Territoriale sentiamo il dovere, non formale, di ringraziare quanti assieme a noi stanno profondendo sforzi ed energie per la “notte piccante”. Lo facciamo con l’entusiasmo di sapere che, per la prima volta, Catanzaro vivrà una lunga, fantastica, allegra notte. Un ringraziamento speciale rivolgiamo ai privati che hanno già fornito un prezioso contributo economico e operativo, e cogliamo l’occasione per ribadire l’invito a quanti, piccoli o grandi imprenditori, volessero partecipare concretamente a questa specialissima notte in cui la popolazione catanzarese sarà in festa e abbraccerà le migliaia di visitatori provenienti da tutta la Calabria. Ben vengano allora ulteriori sponsorizzazioni, utili per rendere ancora più bella l’emozione piccante del 29 settembre. E’ già in corso la campagna di comunicazione con flyers, locandine, manifesti e poster, oltre ai media editoriali, la prima parte del lancio pubblicitario “teaser”evidenzierà la differenza rispetto a feste dello stesso genere, ponendo l’accento sulla nostra cultura gastronomica tipicamente associata a cibi forti e piccanti. Lo slogan è infatti: “Agli altri piace bianca. a noi piace piccante”, che ancora una volta porterà oltre tutti i confini la fama e l’orgoglio del popolo calabrese legata al simbolo per eccellenza della nostra terra: il peperoncino!
Assessorato al Turismo
Comune di Catanzaro