Ed è proprio nell’ottica di un sano e concreto pragmatismo che s’inquadra il nuovo rapporto di collaborazione – fortemente voluto dal sindaco Rosario Olivo – tra l’amministrazione comunale del capoluogo ed il dott. Gallo Fiorentino, proveniente dall’Arma dei Carabinieri, che sarà collocato “operativamente” in seno al Corpo di Polizia Municipale. Nuova linfa, dunque, per il Corpo della Polizia Municipale della nostra città, sempre più impegnata ad affrontare e confrontarsi con le tante difficili problematiche che oramai non riguardano più soltanto il traffico ma investono il Corpo anche in merito alle tematiche della sicurezza.
L’amministrazione comunale, ed i cittadini tutti, credono nell’operato e nel valore insiti nella Polizia Municipale e per tali ragioni si aspettano iniziative finalizzate non soltanto alla gestione del traffico, ma anche e soprattutto rivolte al contrasto delle innumerevoli situazioni di degrado urbano che spesso favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi.
La collettività avanza una legittima domanda di sicurezza e legalità e perciò ripone anche nel Corpo della Polizia Municipale la fiducia in una nuova azione di contrasto a tutte quelle situazioni che comportano il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato, che ne impediscono la fruibilità, che determinano lo scadimento della qualità urbana, l’incuria, il degrado, l’inosservanza delle più elementari regole del vivere civile e l’occupazione abusiva di immobili. I cittadini hanno raggiunto una nuova consapevolezza civica e fortunatamente pretendono che siano aggredite e risolte tutte quelle situazioni costituenti intralcio alla pubblica viabilità, che sporcano l’ambiente, che alterano il decoro urbano, in particolare quelle relative all’abusivismo commerciale e alla illecita occupazione di suolo pubblico. Marciapiedi, strade e piazzette occupate da “ambulanti stanziali”, mercanzie (specie quelle ortofrutticole) esposte stabilmente al di fuori dei negozi: sono tutte situazioni che determinano una pessima immagine della nostra città sia sotto il profilo igienico che sotto quello estetico.
Pertanto, in queste ed altre sfide che richiedono un’urgente risoluzione dei problemi che sempre più provocano grave nocumento ai cittadini catanzaresi, potremo verificare il livello di meritocrazia di ogni singolo appartenente ai Vigili Urbani che tra non molto potrà fruire di quella “Scuola Regionale della Polizia Municipale”, istituita nella Città Capoluogo, che sarà direttamente gestita da un’alta professionalità interna al Corpo della Polizia Municipale di Catanzaro e si avvarrà della collaborazione di docenti universitari e magistrati.
E, ne siamo certi, come già accaduto con il tenente Cellini, anche il dott. Gallo potrà contribuire ad innalzare il livello professionale nonché l’operatività del Corpo contribuendo a quel miglioramento dell’immagine, e soprattutto della sostanza, che tutti i cittadini catanzaresi auspicano fortemente.
Cons. com. Eugenio Riccio
Delegato per l’attuazione delle Politiche per la Sicurezza