Sono in dirittura di arrivo le procedure per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali per la città di Catanzaro. Si tratta del nuovo depuratore nella zona di Germaneto, della rete idrica del centro storico e del sistema di mobilità metropolitana (piano parcheggi e scale mobili).
Opere fortemente volute dal presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, e dal sindaco della città capoluogo, Rosario Olivo, e destinate ad aumentare l’efficienza dei servizi e a portare a soluzione alcuni problemi, come quelli della depurazione e dell’erogazione dell’acqua nelle abitazioni, che si trascinano ormai da molti anni.
È quanto è emerso dall’incontro svoltosi nella sede della Giunta regionale di palazzo Alemanni fra il sottosegretario alla Presidenza, Vincenzo Falcone, e una delegazione del Comune di Catanzaro, guidata dal sindaco Rosario Olivo, dal vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Tassoni, dai dirigenti Biagio Cantisani e Giuseppe Cardamone.
Presenti inoltre il direttore dell’Ambito territoriale ottimale n. 2, Salvatore Musetti, il dirigente generale dei Lavori pubblici della Regione Calabria, Pietrantonio Isola, il funzionario regionale Franco Aloisi, in rappresentanza dell’Ufficio dei Sindaci della Regione Calabria.
Nella sua relazione introduttiva, il sottosegretario Falcone ha sottolineato che la strategia del governo regionale per la città di Catanzaro si articola in due fasi temporali: il presente, costituito da progetti attuali e da interventi immediatamente pronti e cantierabili.
Mentre tale fase è gestita attraverso l’uso delle attuali risorse finanziarie, il futuro sarà interessato dalla Programmazioni regionale 2007-2013 «i cui progetti strategici sono stati presentati nelle settimane scorse dal presidente Loiero e riguardano, tra l’altro, interventi importanti per la città di Catanzaro». Riguardano, tra l’altro, la Cittadella della Scienza, la Fabbrica della creatività, il Sistema ferroviario regionale e i Grandi attrattori culturali.
Entrando nello specifico dei finanziamenti, il dirigente generale Isola ha dato notizia del decreto con il quale sono stati stanziati sette milioni di euro per la realizzazione dell’impianto di depurazione di Germaneto.
Quanto alla rete idrica, sono stati concretizzati tutti gli atti tecnico-amministrativi, da parte del dirigente dell’Ato2 e dallo stesso dirigente generale LL.PP. della Regione, per l’avvio delle relative gare d’appalto per l’inizio dei lavori.
Il sindaco Olivo, da parte sua, ha illustrato al rappresentante dell’esecutivo regionale le altre emergenze che riguardano, nell’immediato, la città di Catanzaro e alle quali è necessario dare opportune risposte in termini di fattibilità. Tra queste: la messa a norma dello stadio comunale, la creazione di una area di mercato sul torrente Fiumarella nel quartiere di Santa Maria e la bonifica e conseguente creazione di area attrezzata nella pineta di Siano.
Il primo cittadino ha sottolineato gli straordinari risultati che sono scaturiti dal confronto tra il Comune e la Regione. “Lo sforzo congiunto delle due istituzioni è finalizzato al potenziamento e alla modernizzazione del sistema urbano del Capoluogo. Quando tutte le opere previste saranno state realizzate, soprattutto nel campo delle infrastrutture legate alla mobilità e ai parcheggi, Catanzaro potrà realmente svolgere il ruolo di polo direzionale della Calabria. Sento di ringraziare il presidente Loiero, il sottosegretario Falcone e la dirigenza regionale per avere assecondato l’impegno dell’Amministrazione comunale, finanziando una serie di fondamentali opere, tra cui il nuovo depuratore, la rete idrica del centro storico e il sistema dei parcheggi e di scale mobili”.
“L’inserimento della città di Catanzaro nella programmazione 2007-2013 con ambiziosi progetti legati alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica – ha concluso il primo cittadino – rappresenta un’ulteriore garanzia di questo impegno politico-amministrativo destinato a trasformare il volto della nostra città e ad assegnarle il ruolo che le compete nel panorama politico, sociale, economico e culturale della Calabria”.