COMUNE – Il portale comunale vince il premio di comuni.it

Il Comune di Catanzaro ha il sito migliore d’Italia. Questo è quanto decretato dal premio “comuni.it”. Lo speciale concorso realizzato dal gruppo “Maggioli Editore” che valuta tutti i siti dei Comuni Italiani sulla base dei voti, che giungono dal pubblico, e dalle considerazioni di una giuria tecnica.
Il comune di Catanzaro ha partecipato al concorso inserendo sul portale istituzionale uno speciale banner di “comuni.it”. Subito dopo è stata la commissione tecnica a valutare la fruibilità del sito, nonché le sue caratteristiche grafiche e tecnologiche.
Alla fine il sito dell’Amministrazione Comunale della città Capoluogo è risultato il primo dei comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Negli anni scorsi, sono state grandi realtà urbane ad aggiudicarsi l’ambito titolo: Roma, Cagliari, e lo scorso anno Palermo.
Questa volta a trionfare all’EuroP.A. 2008, il Salone delle Autonomie Locali, di Rimini è stato il Comune di Catanzaro rappresentato dall’Assessore alle Innovazioni Tecnologiche, Roberto Talarico che ha ritirato il premio. Per i piccoli comuni, invece, è stato Boario Terme a vincere il titolo.
Le targhe sono state consegnate da Massimo Carta, responsabile del sito Comuni.it e promotore del concorso, che ha dichiarato: “Questo premio è stato creato nel 2001 per evidenziare con una votazione presso il nostro sito il gradimento dell’offerta di servizi degli utenti nei confronti di tutti i comuni italiani che hanno un sito Web. Lo scopo del premio è dunque quello di valorizzare ed incentivare i servizi maggiormente innovativi della Pubblica Amministrazione e in grado, dunque, di generare valore aggiunto per i cittadini”.
Comuni.it è un portale visitato da 25.000 utenti singoli al giorno, oltre 600.000 contatti al mese. “Siamo molto soddisfatti e lusingati – ha dichiarato l’Assessore alle Innovazioni Tecnologiche, Roberto Talarico – per aver ottenuto questo premio. Da quando abbiamo realizzato il restyling del nuovo sito abbiamo registrato circa 220.000 visitatori che hanno visionato oltre un milione di pagine.
Stiamo puntando – ha aggiunto – alla costituzione della rete civica catanzarese. Tant’è che abbiamo già costruito 12 siti per tutti gli eventi principali e per i servizi on-line. Il Golem, come il sito istituzionale, è una nostra eccellenza, visto che ha ottenuto il visto del CNIPA ed è uno tra i portali di E-Government più utilizzati ed efficienti d’Italia”.
Hanno colpito nel segno le parole di Talarico, infatti, i rappresentati dell’Amministrazione Comunale di La Spezia hanno chiesto di avere il progetto del Golem. Numerosi sono stati, inoltre, gli attestati di stima e i complimenti da parte degli altri comuni.
Nell’illustrare il portale del comune alle altre Amministrazioni, ha destato grande curiosità e interesse la “Notte Piccante” e il suo sito. E anche questa ha avuto il gradimento dei presenti che molto divertiti si sono autoinvitati a venire a Catanzaro il prossimo 20 settembre, data in cui è previsto il nuovo appuntamento.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento