COMUNE – I Lavori del Consiglio Comunale

Con ventuno voti favorevoli, sette contrari e due astensioni, il Consiglio comunale ha dato il via libera  allo stato dei programmi ed alla verifica degli equilibri del bilancio 2008. La pratica è stata illustrata dall’assessore alle finanze, Giuseppe Marcucci, Al dibattito sono intervenuti i consiglieri: Mancuso, Tassone, Tallini, D’Andrea, Cimino, Esposito, Cassala, Costanzo, Occhini, Merante, Ferro, Nisticò Carlo e  Lodari.  Prima di passare alla votazione, il presidente Passafaro, che ha presieduto  i lavori, ha dato nuovamente la parola all’assessore Marcucci per una breve replica di risposta ai quesiti emersi nel corso della discussione.  In apertura dei lavori sono stati presentati due ordini del giorno, Uno riguardante  i fondi ai Comuni per l’attuazione del Decreto sulla sicurezza, primo firmatario  il consigliere Benedetto Cassala, il secondo dai consiglieri di minoranza con il quale  è stata chiesta al Presidente del Consiglio un’apposita seduta per discutere le attività ed i risultati delle Partecipate. L’aula ha poi approvato all’unanimità dei presenti i lavori di ampliamento della scuola media “Vivaldi”,  e quelli riferiti ai lavori all’Istituto professionale  di Stato per l’industria e l’artigianato “G.Ferraris” sito in Via dei Conti di Lauritello nel quartiere Santa Maria.  Per  entrambe le perizie, relazionate dall’assessore all’urbanistica Domenico Iaconantonio, è stata concessa una deroga  alle norme tecniche di attuazione del Prg .  Il Consiglio su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione, Danilo Gatto, ha  approvato la convenzione con il comune di Pentone per quanto attiene il servizio di refezione scolastica. Sempre su presentazione dell’assessore Gatto l’aula  ha  discusso  la pratica  con la quale  si intende destinare  l’ex orfanotrofio “G.Rossi”  a sede decentrata del Conservatorio musicale “Torrefranca” di Vibo. Al momento della votazione hanno risposto all’appello eseguito dal segretario Pasquale Costantino, diciotto consiglieri. Il presidente Passafaro ha quindi dichiarato deserta la seduta per sopraggiunta mancanza del numero legale. L’assemblea sarà, quindi, convocato per una nuova seduta, la cui data sarà decisa dal presidente Passafaro, domani, martedì 7 ottobre

.

COMUNE – I lavori del consiglio comunale

Il consiglio comunale, presieduto da Francesco Passafaro,  con 23 voti favorevoli, l’unanimità dei presenti, ha dato il via libera all’adesione di palazzo de Nobili alla stazione  unica appaltante  provinciale.  La pratica, istruita dal settore affari generali diretto dall’avv Saverio Molica, è stata illustrata all’aula dall’assessore  avv Aldo Stigliano Messuti, il quale, ha sottolineato come la stazione rappresenti “una struttura qualificata in grado di offrire ampie garanzie di legalità e trasparenza, consentendo di uniformare le procedure di aggiudicazione degli appalti delle opere”.  Le attività della stazione appaltante riguarderanno, esclusivamente, appalti di importo pari o superiore a 150 mila euro. 
Contestualmente è stata approvata la convenzione  con la quale verranno regolati i rapporti.  L’aula ha anche votato all’unanimità dei presenti, un ordine del giorno  concordato tra l’assessore alle risorse umane e professionali, Francesco Granato ed i rappresentanti di Cgil, Bruno Talarico, della Cisl, Domenico Cubello e Michele Aliano, dell’Ugil, Gianluca Persico. All’incontro erano presenti anche la dirigente del settore personale, dott.ssa Carmelina Screnci ed il portavoce del  Sindaco, Vittorio Todaro.  
Il documento è stato , successivamente, sottoscritto dal sindaco Olivo e da tutti i consiglieri presenti.
E’ stato il consigliere Domenico Tallini ad esporre all’aula il contenuto dell’accordo c che impegna l’Amministrazione comunale a promuovere la stabilizzazione dei  settanta lavoratori Lpu del Comune, dando indirizzo alle proprie Società partecipate circa la presentazione di domande di partecipazione al bando regionale che eroga incentivi per la stabilizzazione dei lavoratori Lpu e Lsu.
In ogni caso, viene sottolineato nel  documento, la partecipazione al bando regionale, non escluderà futuri percorsi di stabilizzazione  nello stesso  Comune  a condizione di verificarne le esigenze e la fattibilità tecnico- giuridica a dotazione organica definita.
In avvio dei lavori l’assemblea  dopo un’ampia discussione ha accolto la proposta dell’assessore  al  turismo e marketing, Roberto Talarico, che ha  evidenziato la necessità di ritirare la delibera concernente il regolamento per le sponsorizzazioni per  consentire “un maggiore approfondimento tecnico   che tenga conto anche dei suggerimenti e delle proposte emerse dal dibattito”.

A margine dei lavori  l’assessore alle risorse umane e professionali, Francesco Granato,  ha sottolineato come “il voto del Consiglio comunale che ha unanimemente approvato l’accordo del 21 luglio scorso sottoscritto dall’Amministrazione  e dalle parti sociali nell’interesse dei settanta lavoratori Lpu, fuga ogni dubbio sulla concreta volontà di tesaurizzazione, alle condizioni possibili, l’esperienze e le capacità  professionali dei lavoratori Lpu impegnati da anni  presso il Comune Capoluogo di Regione in progetti di imprescindibile valenza sociale ai quali la giunta presieduta dal sindaco Olivo, non intende rinunciare. Efficienza e solidarietà – ha proseguito  Granato –  restano, con questa decisione, collegate in una unione di insieme che punta, non da ultimo, al complessivo progresso della Città. Infine – ha concluso l’Assessore al personale –  va sottolineato come nell’occasione  il Consiglio comunale ha dimostrato, in tutte le sue componenti, grande sensibilità e spirito di unità sui grandi temi di interesse generale della  Città”.   

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento