Primo appuntamento, del 2009, del progetto di educazione civica portato avanti dal presidente del consiglio comunale, Francesco Passafaro. Progetto che si basa sul rapporto tra scuole ed istituzioni allo scopo di avvicinare e far conoscere da vicino il palazzo del governo della Città alle nuove generazioni. A ricevere, insieme a Passafaro i ragazzi, il sindaco Rosario Olivo, che ha voluto essere presente all’iniziativa che ha avuto come tema il ruolo della Corte dei Conti nella Pubblica amministrazione. A rispondere alle domande dei ragazzi, il presidente della Corte dei Conti, dott Giuseppe Ginestra.
Gli alunni erano accompagnati dalle insegnanti e dal rettore del convitto, Domenico Rodà. Presenti anche gli assessori, Antonio Tassoni, vice sindaco, Aldo Stigliano Messuti, Giuseppe Marcucci , il capogruppo di nuova Alleanza, Franco Cimino e del Pd, Alcide Lodari e la segretaria generale, Teresa Mansi. A far da cerimoniere ed a esporre la storia della Città, Umberto Falvo, dell’ufficio di gabinetto del sindaco.
Il sindaco Olivo nel saluto ai ragazzi ha elogiato il valore primario della scuola come fonte culturale ed educativa ed ha esortato i ragazzi al ricordo della memoria come fondamenta del loro futuro. Olivo si è complimentato con gli insegnanti e con il Rettore per il lavoro che stanno svolgendo nella formazione di queste nuove generazioni ed ha invitato i ragazzi alla lettura. Il Sindaco ha poi ringraziato il presidente Ginestra per la sua disponibilità. Anche il presidente Passafaro ha ringraziato il dott Ginestra, il Rettore del Galluppi, le insegnanti ed in particolare gli alunni per la presenza “a testimonianza di una grande sinergia tra le varie componenti della nostra società”. Passafaro si è detto convinto che le istituzioni “ hanno il potere di influire sulla vita e il benessere della comunità”. Il presidente Ginestra ha risposto con piacere alle molteplici domande dei ragazzi e non ha esitato a rispondere nel modo più chiaro e semplice possibile. Complimentandosi con gli organizzatori il dott Ginestra ha sottolineato: “ è stato un modo piacevole per avvicinare gli studenti alle istituzioni”. Anche il rettore Rodà ha sottolineato l’importanze di queste iniziative nello sviluppo didattico – formativo degli alunni ed ha, quindi, ringraziato il sindaco ed il presidente Passafaro per aver dato luogo a questo momento di grande valore culturale.
Olivo, Passafaro ed il cerimoniere Falvo hanno accompagnato i ragazzi a visitare il palazzo. Poi il primo cittadino ha voluto ricevere la delegazione nel suo ufficio intrattenendosi con le insegnanti e gli alunni. “Sono veramente felice. Stare in mezzo a questi giovani aiuta anche noi a sentirci giovani ed a rivedere come in un film i ricordi più belli della nostra infanzia. E’ quelli degli anni delle elementari rimangono indelebili in ognuno di noi”.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.