COMUNE FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CON CENTRO TERRITORIALE VIVALDI E ASSOCIAZIONE

Il Comune partecipa all’offerta formativa di cui al Bando regionale quale Ente cointeressato allo sviluppo delle politiche dell’integrazione  sociale, del lavoro, dell’istruzione e della formazione, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati, agli interventi sull’orientamento professionale e sull’’occupazione di nuove figure professionali. A tale proposito gli assessorati Pubblica istruzione, lavoro, personale e formazione, retti rispettivamente  da Danilo Gatto, Tommasina Lucchetti e Francesco Granato, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il Centro Territoriale Permanente “V.Vivaldi” di Catanzaro Lido, rappresentato da Vitaliano Rotundo e l’associazione SVIMAG di Catanzaro, rappresentata da Vincenzo Costantino, per il conseguimento delle finalità  del bando 
La rete  di cooperazione dei soggetti  realizzerà le proprie attività nella sede operativa del CTP “V. Vivaldi” di Catanzaro.
“L’occupazione e il lavoro  – hanno spiegato all’unisono gli assessori Lucchetti, Gatto e Granato – trovano fondamento giuridico nei principi generali della Costituzione della Repubblica, nelle Risoluzioni dell’Unione Europea e nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo al fine di garantire l’affermazione della società avanzata basata sulla conoscenza e sull’acquisizione delle competenze, anche allo scopo di far conseguire più elevati livelli di istruzione e di formazione della popolazione adulta. La Regione – hanno aggiunto – nell’ambito del Piano Regionale per l’Occupazione e il Lavoro ha deliberato di dare attuazione agli interventi del Piano d’Azione 2009 e a quelli successivi a sostegno delle politiche dell’Occupazione e dell’Inclusione Sociale, pubblicando apposito Avviso  diretto a recepire le candidature delle attività formative da inserire nel Catalogo regionale di formazione individuale per l’erogazione di politiche attive e per il sostegno all’inserimento lavorativo.
Il Comune che in base allo Statuto svolge, tra le proprie finalità, funzioni atte alla realizzazione di condizioni per la piena occupazione, per l’integrazione, la promozione e lo sviluppo dei cittadini svantaggiati, per le pari opportunità e il progresso sociale , culturale, economico della comunità;
avvalendosi anche delle formazioni sociali, delle associazioni e delle istituzioni del territorio ha, quindi, inteso partecipare all’offerta formativa in rete con il Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione degli Adulti con sede alla Scuola”V. Vivaldi” e con L’associazione SVI.MA.G. secondo le modalità previste dal Bando POR Calabria – FSE 2007/2013 – Piano Reg. Calabria per l’occupazione  e il lavoro – Piano AZ. 2009. I destinatari dell’attività di formazione in possesso dell’attestato di qualifica – hanno concluso Lucchetti, Gatto e Granato – saranno orientati a concrete esperienze nell’ambito del vigente sistema normativo”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento