Il Consiglio comunale conferirà domani pomeriggio (ore 16,30) la cittadinanza onoraria al Presidente della Corte Costituzionale, prof. Annibale Marini, catanzarese di nascita.
Al prof. Marini saranno consegnate simbolicamente le chiavi della città , una creazione del maestro orafo Gerardo Sacco: si tratta di antiche chiavi in ferro, in cui sono stati incastonati in argento e oro lo stemma della città e la moneta battuta in Catanzaro durante lâassedio del 1528.
La seduta del Consiglio sarà aperta dal presidente dellâassemblea, Rosario Colace. Il sindaco facente funzioni Filippo Pietropaolo proporrà al Consiglio lâadozione della delibera di conferimento della cittadinanza. Sono stati concordati due interventi di consiglieri. Franco Caglioti e Nicola Sabatino Ventura.
Il Presidente Marini sarà accompagnato dalla moglie e dai figli.
Da sottolineare che il padre del Presidente della Corte, lâavvocato Giuseppe Marini, è stato più volte consigliere comunale di Catanzaro e consigliere regionale.
Eâ da ricordare che la cittadinanza onoraria di Catanzaro è stata conferita, negli ultimi 25 anni, alle seguenti personalità : Renato Dulbecco, premio nobel per la medicina; Saverio Strati, scrittore; Franco Zeffirelli, regista; Rita Levi Montalcini, premio nobel per la medicina; principe Fulco Ruffo di Calabria; monsignor Antonio Cantisani, vescovo emerito dellâArcidiocesi metropolita di Catanzaro-Squillace.