DISTRIBUTORI CARBURANTI / NUOVI ORARI – TURNI AUMENTATI NEI GIORNI FESTIVI- FACOLTA’ AGLI IMPIANTI SITUATI SU VIALE EUROPA E GERMANETO AD EFFETTUARE ORARIO CONTINUATO
Potenziamento dei turni festivi, flessibilità e potenziamento degli orari per i distributori situati in zone a vocazione turistica. E’ questo il risultato raggiunto dall’incontro voluto dall’assessore alle attività economiche, Francesco Curcio che ha chiamato attorno ad un tavolo le organizzazioni i sindacali di categoria ed i tecnici del suo settore per attivare soluzioni che possano andare nella direzione di un miglioramento del servizio della distribuzione dei carburanti. All’incontro svoltosi a palazzo de Nobili, oltre a Curcio erano presenti: il dirigente, Giuseppe Arnò il funzionario, Domenico Rocca ed i rappresentanti di : Faib Confesercenti, Pasquale Capellupo della Figisc Confocommercio Antonio Muleo, e dell’Adconsum, Francesco Marino. E’ stato stabilito che l’orario estivo entrerà in vigore già dal prossimo 21 giugno e rimarrà in vigore fino al 21 settembre ed osserverà le seguenti fasce:
Periodo Estivo : apertura antimeridiana dalle ore 06,30 alle ore 12,30;
apertura pomeridiana dalle ore 15,30 alle ore 19,30;
Periodo Invernale : apertura antimeridiana dalle ore 6,30 alle ore 13,00;
apertura pomeridiana dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
Dal tavolo è emersa la necessità condivisa di assicurare, nei giorni festivi,l’apertura di un numero d’impianti non inferiore al 25% di quelli esistenti sul territorio comunale; mentre nel pomeriggio di sabato è consentita la turnazione nella misura del 50%;
Gli impianti aperti per turnazione nella giornata di sabato non devono ricadere nella apertura prevista per la turnazione del 25% stabilita per i giorni festivi; mentre, quelli aperti nelle giornate di domenica dovranno rimanere chiusi il primo giorno non festivo successivo a quello della effettuazione del turno.
Gli impianti autorizzabili ad effettuare il servizio notturno nell’ambito del territorio comunale, devono ricadere nella percentuale del 3% degli impianti esistenti sull’intero territorio regionale.
D’inverno il servizio notturno ha inizio alle ore 22. Nella stagione estiva viene posticipato alle 23,30. In entrambi i periodi termina alle ore 6,30.
I turni vengono fissati sulle basi delle indicazioni effettuate dalle Associazioni di Categorie, nel rispetto dei consumatori, dei lavoratori e dell‘esigenze del territorio.
Per il periodo estivo, dal 21 giugno al 21 settembre, è consentito ai titolari o gestori d’impianti di distribuzione carburanti situati in Via Lucrezia della Valle, Viale Europa, Strada per Siano, Piterà , Area di Catanzaro Lido e S. Maria ,a tenere aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 5 alle ore 22 e pertanto con l’esenzione del rispetto dei turni. Per gli altri restanti impianti, limitatamente al periodo estivo è prevista la facoltà di derogare alla turnazione già stabilita .
Altro importante accordo riguarda i distributori situati su Viale Europa / Germaneto.
In conformità con quanto proposto più volte negli ultimi anni dalla FAIB (Confesercenti) potranno rimanere aperti per tutto l’anno, effettuando orario continuato fino alla chiusura serale.
Questa deroga viene concessa in considerazione del fatto che si trovano situati su una arteria di notevole traffico che funge da collegamento e di raccordo tra la fascia tirrenica e quella ionica: Inoltre, la zona attraversata dalla strada, risulta sede di importanti insediamenti come: l’Università Magna Grecia, il mercato Agro alimentare, oltre ad una continua espansione urbanistica. Questi impianti dovranno comunque rispettare la chiusura domenicale come da turnazione.
Deroga anche per il distributore di via Martiri di Ungheria(zona stadio). Quest’ultimo, in occasione di manifestazioni programmate all’interno dell’impianto “Nicola Ceravolo”e coincidenti con le domeniche ed i giorni festivi, può derogare dall’obbligo dell’apertura domenicale. In compenso ha la possibilità di aprire nella giornata del lunedì immediatamente successivo.
Alle Associazioni di categoria viene, altresì, demandato il compito di garantire nei giorni festivi, l’apertura del 25 % degli impianti situati sul territorio comunale dandone preventivamente comunicazione al Settore Attività Economiche tramite elenco aggiornato annualmente .
I turni vengono fissati sulla base delle indicazioni effettuate dalle Associazioni di categoria, nel rispetto dei consumatori, dei lavoratori e del territorio.
L’ordinanza sostituisce quella n° 25 del 24 luglio 2007, della quale vengono mantenute soltanto le turnazioni tutt’ora in vigore.
TURNO A:
API VIALE PIO X PONTEPICCOLO
ESSO LOC . MATER DOMINI GAGLIANO
ERG VLE DE FILIPPIS
ESSO VIA LUCREZIA DELLA VALLE
ERG VLE DEGLI ANGIOINI CZ SALA
IP PIAZZA GARIBALDI CZ LIDO
API VLE EUROPA LOC . GERMANETO Gpl
TURNO B:
TAMOIL VIA PIAVE (ZONA SCUOLA MAGISTRALE)
ESSO VIA T. CAMPANELLA LOC . S. ANTONIO GAGLIANO
Q8 VLE DE FILIPPIS
ESSO LOC . SAMA’ CZ SALA
ESSO VLE CASSIODORO S. MARIA DI CZ
AGIP VLE ISONZO LOC .CORVO Gpl
Q8 VLE CROTONE ZONA CASCIOLINO CZ LIDO
IP VIALE EUROPA LOC . GERMANETO
TURNO C:
TAMOIL VIA F. DE SETA GAGLIANO
ESSO VLE DE FILIPPIS
AGIP VIA A. TURCO
AGIP VLE DEGLI ANGIOINI CZ SALA
ERG VIA LUCREZIA DELLA VALLE C/DA SERENA CZ SALA
ESSO VLE EMILIA S. MARIA DI CZ
ESSO VLE MAGNA GRECIA LOC . FORTUNA CZ LIDO
ESSO VLE EUROPA LOC . GERMANETO Gpl
TURNO D:
AGIP VIADOTTO FIUMARELLA ZONA BENNY HOTEL
AGIP VIA LUCREZIA DELLA VALLE CZ SALA
ESSO BIVIO CAMPAGNELLA CZ SALA
TAMOIL VIA S.S. 19BIS LOC . SIANO Gpl
IP LOC . PISTOIA (ZONA EX MERCATO ORTOFRUTTA)
AGIP VLE CROTONE LOC . CASCIOLINO CZ LIDO
API VIA NAZIONALE S.S. 106 LOC . BELLINO CZ LIDO
TURNO E:
NUOVO IMPIANTO LOC . PITERA’ DI CZ Gpl
ESSO VIA MARTIRI DI UNGHERIA ZONA STADIO
API VLE DE FILIPPIS
Q8 VIALE DEI NORMANNI
AGIP VIA DEI CONTI FALLUC
TAMOIL VLE MAGNA GRECIA LOC . FORTUNA CZ LIDO
Q8 VLE EMILIA S.S. 19BIS (BIVIO BARONE) Gpl