COMUNE – Decisa isola pedonale

Nella seduta di ieri la giunta Comunale ha approvato una delibera d’indirizzo presentata dall’assessore alla Mobilità e accessibilità Francesco Romeo nel quadro di rilancio della viabilità urbana. Il provvedimento dà mandato al Comando della Polizia Municipale di avviare un progetto, in via sperimentale, utile a definire il nuovo assetto della circolazione stradale concernente in modo particolare il centro storico. L’indirizzo riguarda l’istituzione dell’isola pedonale lungo Corso Mazzini nonché l’identificazione di zone di carico e scarico merci, posti per disabili, aree taxi, servizi navetta (da Piazza Roma alla zona degli ospedali) e l’individuazione di attraversamenti trasversali utili a mettere in comunicazione i tratti del centro storico lungo i due lati di Corso Mazzini. L’istituzione dell’isola pedonale è determinata da scelte precise già effettuate al momento della redazione del progetto, che ha previsto la realizzazione dei marciapiedi a livello della carreggiata. Soluzione essenziale per la garanzia della sicurezza dei pedoni.
Il Comandante del Corpo della Polizia Municipale Giuseppe Salerno ha illustrato alcune ipotesi attuative che saranno approfondite per essere poi presentate dettagliatamente nei prossimi giorni.

CAOS URBANO. Intanto continua a preoccupare lo stato dei lavori nel centro storico. «Il traffico cittadino sempre più in aumento e sempre più caotico», fa notare il consigliere comunale dell’Udeur Franco Nisticò, sollecitando «una soluzione immediata». «Ci si chiede con un certo allarmismo – dice – cosa succederà tra qualche giorno, con l’inizio dell’anno scolastico e con i lavori su corso Mazzini ancora in fase di attuazione. Catanzaro diventerà una città “off limits”». Secondo Nisticò continua «una certa “guerricciola” sorta alcuni anni addietro, e che prosegue ancora oggi più che mai cruenta, aggravata dalla situazione urbanistica e da un modo di pensare tutto nostrano. Nella “guerra del traffico” i belligeranti sono un po’ tutti i cittadini: quelli che protestano attraverso le colonne dei giornali, quelli che abitano in periferia e che si lamentano di non poter più raggiungere il centro della città, quelli che risiedono nel centro storico e che si vedono precluso anche l’uscio della propria abitazione. Catanzaro ha le sue strade, insufficienti all’odierno volume di traffico. C’è pure scarsa conoscenza, da parte degli utenti, di quelle norme che, se rispettate, renderebbero più ordinata la circolazione. Catanzaro paga lo scotto di un Piano regolatore inadeguato. Si tratta di studiare metodi di decongestionamento, regolamentare cioè il traffico in sosta, creare più spazi parcheggio».

BIBLIOTECA Nella seduta di Giunta di ieri è stato approvato il progetto di riqualificazione ed arredo della Biblioteca De Nobili con trasferimento dell’archivio storico presso il Complesso Monumentale del San Giovanni (ex convento). L’esecuzione dei lavori consentirà di realizzare un adeguato e funzionale arredo nella biblioteca comunale ed una piena valorizzazione delle risorse storiche ed archivistiche. La cultura e la piena fruibilità di essa costituiscono priorità considerate essenziali nelle scelte dell’Unione.

IMPIANTO A SIANO Approvato anche il progetto definitivo di realizzazione di un impianto sportivo polivalente nel quartiere di Siano che consentirà l’esercizio di varie discipline sportive. La struttura rientra nel piano di riqualificazione delle aree periferiche e nella precisa volontà di connotare la città nella sua interezza di risorse.

Fonte – Gazzettadelsud.it

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento