COMUNE – “CatanzaroNelCuore” incontra l’AMC

riceviamo e pubblichiamo

Nella giornata di lunedì 21 aprile si è svolto un incontro tra il nostro movimento e l’azienda per la mobilità urbana del capoluogo di regione. Si è trattato di una chiacchierata del tutto informale ma assolutamente utile per capire l’andamento della AMC e i suoi progetti futuri a servizio della città capoluogo di regione, al fine di comprenderne le principali criticità e visionare i programmi messi in cantiere dall’attuale amministrazione aziendale

Eugenio Riccio, capogruppo consiliare di “CatanzaroNelCuore”, è rimasto soddisfatto degli argomenti trattati e del modo professionale e puntuale con cui l’ingegner Ernesto Gigliotti, presidente della AMC, ha approfondito le varie tematiche inerenti la mobilità urbana. In  particolare il presidente Gigliotti ha voluto illustrare l’attuale situazione patrimoniale della AMC e le azioni che si intendono mettere in campo per ammortizzare il deficit presente.

Assolutamente interessante è parso il “progetto metano” che dovrebbe partire e concretizzarsi da qui a pochi mesi: grazie ad essa i mezzi aziendali avranno la possibilità di essere alimentati con gas metano come combustibile di trazione, con  evidenti vantaggi per la collettività: il metano infatti è una valida alternativa al gasolio sia dal lato economico che per il ridottissimo impatto ambientale che tale carburante è in grado di garantire. Il duplice beneficio ed il continuo affinamento tecnologico raggiunto dai costruttori di mezzi a metano, che producono bus urbani sempre più all’avanguardia, hanno indotto la AMC a ipotizzare per Catanzaro la possibilità di adeguare in tal senso la propria flotta urbana. Il metano è indubbiamente il combustibile meno inquinante per le grandi flotte di bus, non rilasciando polveri ultrasottili e consentendo inoltre un deciso abbassamento del disturbo acustico e delle vibrazioni rispetto ai tradizionali e ormai desueti mezzi a gasolio. Un ulteriore elemento di vantaggio di tale progetto consiste nell’opportunità che sarà data anche agli utenti esterni, quindi alla cittadinanza, di rifornirsi di metano per le proprie vetture.

Un altro importante progetto che Gigliotti ha illustrato riguarda il restyling delle pensiline, argomento assai sentito da “CatanzaroNelCuore” giacché coinvolge la delicata questione “decoro urbano”. Infine, Eugenio Riccio ha proposto l’istituzione di un capolinea presso l’area Teti, nelle immediate vicinanze del porto di Catanzaro: allo scopo sarà al più presto elaborato un progetto specifico per definirne i dettagli operativi.

 

 

 

Eugenio Riccio

Capogruppo Consiliare Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento