Un evento, quello del “Carnevale d’A…mare” che quest’anno assumerà un significato differente in quanto, la grande festa, sarà realizzata e condivisa insieme alla città di Soverato. Grazie alla volontà e all’intenso lavoro degli Assessori al Turismo dei due comuni rivieraschi, Roberto Talarico per Catanzaro e Teo Sinopoli per Soverato, per la prima volta la festa sarà organizzata dalle comunità insieme. La prima sfilata si terrà sabato 9 sul lungomare di Catanzaro sarà arricchita dalla presenza dei carri e delle maschere soveratesi, l’evento sarà riproposto il giorno successivo domenica 10 febbraio sul corso di Soverato. La presentazione del calendario delle manifestazioni completo sarà presentato martedì 5 febbraio alle ore 11:00 presso la sala del consiglio circoscrizionale a Marina alla presenza del sindaco di Catanzaro On.le Rosario Olivo e del sindaco di Soverato dott. Raffele Mancini.
Catanzaro avrà un doppio appuntamento che rallegrerà grandi e piccini. Nel centro storico ci sarà il “villaggio del divertimento” martedì 5 mentre sul lungomare si continuerà sabato 9 con “Carnevale d’A…mare”. La città, quindi, sarà invasa da maschere, carri, corriandoli e tanta allegria. La festa del pomeriggio di Martedì Grasso 5 febbraio, organizzata in Piazza Duomo, dall’Assessorato alla Cultura guidato da Antonio Argirò sotto la direzione artistica dell’Associazione Culturale “Confine Incerto”, della Soc. Coop. “Edizione Straordinaria” e dell’associazione “Il Marmocchio”. La manifestazione partirà alle 16,30 da Piazza Garibaldi con la parata di trampolieri, buffoni, clowns, ecc. che muovendo lungo Corso Mazzini raggiungerà il Villaggio del divertimento ubicato in Piazza Duomo. Nel Villaggio del divertimento avrà luogo una serie di rappresentazioni teatrali interattive, performances e spettacoli in equilibrio tra il cabaret e il teatro di strada, con momenti d’intrattenimento per bambini, fenomeni circensi paradossali e improbabili tratti da “Lo spettacolo più bello del mondo” della Compagnia del Teatro di Mū, comici, contrasti medievali e “joculares” vaganti, uno spazio specificatamente dedicato a tutti coloro che vogliano esprimere liberamente il proprio pensiero. A chiudere la manifestazione sarà la messa in scena dello spettacolo “Creatio”, nato dal laboratorio di teatro di strada “Gargantua” promosso dallo stesso Assessorato del Comune di Catanzaro e realizzato presso il Centro Polivalente per i Giovani di Via Fontana Vecchia dall’Associazione Culturale “Confine Incerto” in collaborazione con il “Centro di solidarietà calabrese” e con la partecipazione straordinaria della Compagnia “I Commedianti” di Urbino. Alla manifestazione, inoltre, parteciperà la banda musicale di Torre Ruggero e i giovani del centro di aggregazione “Polivaliamo” diretto da Elena Sodano.
Grazie a un lavoro sinergico tra i due Assessorati di Catanzaro e il Comune Capoluogo e quello di Soverato si è arrivato a definire un calendario unico delle manifestazioni spalmate in modo da coinvolgere tutto il territorio cittadino e provinciale.