La Giunta Comunale, presieduta dal vicesindaco Filippo Pietropaolo e su proposta dellâassessore al Personale, Valerio Rizza, ha deliberato la programmazione delle assunzioni a tempo determinato.
Si tratta di tre funzionari avvocati, tredici istruttori tecnico direttivi, quindici istruttori di vigilanza, due funzionari contabili, un istruttore direttivo informatico e due istruttori geometra. Per tutte le figure, la delibera approvata dalla Giunta stabilisce in sei mesi la durata dellâassunzione.
Il personale sarà reclutato con selezioni pubbliche, preordinate allâassunzione a tempo determinato, tranne che per le figure di funzionario avvocato, per le quali sarà utilizzata la relativa graduatoria di concorso tuttâora valida.
Va precisato che la decisione della giunta è di natura programmatica; ciò significa – come viene specificato in delibera e come sarà puntualizzato nel successivo bando di selezione â che il numero delle unità lavorative è solo indicativo e che lâassunzione è eventuale, per cui la partecipazione alla selezione non dà alcun diritto e non fa nascere un interesse legittimo a una conseguente assunzione. Il Comune, in altre parole, secondo le previsioni di legge si riserva eventualmente di modificare le unità di personale indicate in delibera, aumentandone o diminuendone il numero e di assumere o meno, indipendentemente dai risultati che ciascun concorrente conseguirà nelle selezioni.
âLe risorse umane â ha detto il vicesindaco Pietropaolo â sono una variabile fondamentale e insostituibile per lâefficienza della pubblica amministrazione e per il raggiungimento dei suoi obiettivi. Oggi, nonostante il grande impegno del personale attualmente alle dipendenze dellâEnte, le carenze di organico stanno creando difficoltà obiettive al buon andamento dei servizi, in particolare per quanto riguarda lâarea tecnico progettuale, quella della vigilanza e di altri servizi strategicamente connessi. Ecco perché â ha detto ancora Pietropaolo â una volta accertate queste carenze di personale, sia in termini quantitativi, sia in termini di specifici profili professionali, ci siamo attivati per trovare ogni strumento idoneo a fare fronte alle esigenze dellâEnte. Abbiamo potuto farlo anche perché, e questo è un dato da non sottovalutare, lâAmministrazione Comunale ha rispettato il cosiddetto patto di stabilità , grazie a una oculata gestione delle risorse e del bilancio.
Anche lâassessore al Personale, Valerio Rizza, ha espresso la propria soddisfazione per la delibera approvata dalla Giunta. âSi tratta â ha detto â di una decisione importante, che dimostra come lâAmministrazione è decisa ad assumere decisioni e scelte politiche che rispondano a criteri funzionali rispettagli obiettivi prefissati. Dietro il deliberato non câè la semplice necessità di nuova forza lavoro ma câè la coerenza di un Ente che, attraverso lâuso virtuoso delle risorse, predispone programmi e mette in condizione i propri uffici di poterli portare a compimentoâ.