âNessun rallentamento nellâiter di definizione del nuovo regolamento edilizioâ. Eâ quanto afferma, in una dichiarazione, lâassessore allâurbanistica, Dino Maida, facendo riferimento ad alcune posizioni apparse sulla stampa.
âAnzi â prosegue Maida – lâattività dellâassessorato è stata, sullâargomento in questione, costante e senza incertezze, come testimoniano i numerosi confronti con gli ordini professionali e le riunioni tecniche e politiche svoltisi in questi mesi. Nello stesso PEG (programma economico di gestione) del settore urbanistico, predisposto lo scorso autunno e approvato in febbraio, la definizione del nuovo regolamento edilizio è inserita tra gli obiettivi prioritari e irrinunciabili. Non capisco, pertanto, perché alcuni si ostinino a parlare di inadempienze e rallentamenti da parte del settore, quando tutti gli atti ufficiali confermano esattamente il contrarioâ.
âEâ paradossale che qualcuno parli di immobilismo. La necessità di una revisione del regolamento edilizio approvato dai commissari ad acta â ha osservato Maida – è stata sempre condivisa dallâAmministrazione e segnatamente dal sottoscritto che ha, con chiarezza, indicato questo compito agli uffici. Se rallentamento si è registrato, va evidentemente addebitato alla contingenza politica legata alle elezioni regionali e ai successivi nuovi assetti politici al Comune. Lâassessorato respinge, pertanto, ogni accusa di inerzia e conferma tutto il suo impegno per giungere ad una nuova normativa che disciplini nella maniera più chiara e trasparente lâattività edilizia nel territorio cittadinoâ.