“Il territorio comunale sarà dotato di una stazione di servizio per l’erogazione del gas metano”. Lo ha anticipato l’assessore ai trasporti, Francesco Romeo, sottolineando che la Regione ha approvato il progetto assegnando un contributo pari al 75% della spesa prevista.
“La proposta – ha proseguito Romeo – era stata elaborata lo scorso anno dall’Amc sulla base degli indirizzi dell’Amministrazione comunale, orientati al potenziamento del servizio del trasporto pubblico urbano. Indicazioni che contenevano alcune priorità atte a migliorare gli scambi intermodali e cioè il collegamento dei parcheggi esistenti con i principali punti di attrazione: ospedali, tribunali, uffici pubblici e centro storico. In secondo luogo un intervento fortemente incisivo per tutelare ambiente e garantire il servizio di trasporto urbano, quindi, l’uso per i nuovi servizi di mezzi a bassa emissione di fumi inquinanti.
Il progetto in sé prevede l’istituzione di nuove corse al servizio di quelle zone ritenute strategiche e la realizzazione di una stazione di servizio per l’erogazione del gas metano.
Sarà la stessa AMC a provvedere alla costruzione della stazione di erogazione che sarà, quindi, punto di rifornimento per i mezzi della stessa Azienda, la quale, procederà gradatamente al rinnovo del parco automezzi sostituiti da mezzi alimentati a metano. La messa in funzione della stazione dare, inoltre, la possibilità a tutti gli operatori privati del settore trasporti, di dotarsi di nuovi mezzi a metano. Stessa scelta potranno fare anche le ditte che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, creando, così, un vantaggio per l’intero bacino d’utenza della città di Catanzaro. L’opportunità potrà, riguardare anche gli automobilisti privati, che potranno approfittare dell’alternativa alla benzina ed al gasolio.
Recentemente, con il Presidente dell’AMC – ha aggiunto Romeo – siamo stati in visita ad Arzano (NA), per renderci conto di persona dell’efficienza di una stazione di MetanAuto, simile a quella che intendiamo realizzare nella città di Catanzaro, e dove l’Azienda, che gestisce buona parte del servizio di trasporto pubblico urbano, dispone già di una flotta costituita per l’80% da mezzi a metano.
Riteniamo – ha concluso l’Assessore ai trasporti – che sulla base di questa esperienza positiva già in atto ad Arzano, anche il Comune di Catanzaro e l’AMC potrà trarre i benefici di questo impianto perché oltre a consentire un notevole risparmio economico, aiuterà a migliorare l’aria e quindi l’ambiente della nostra città”.