La giunta comunale presieduta dal vice sindaco Filippo Pietropaolo ha dato il via libera a cinque progetti esecutivi del programma Pru , piano di recupero urbano.
Il piano è uno dei documenti programmatici su cui ha puntato il sindaco Sergio Abramo per la ricucitura urbanistica del centro storico della città con la zona a sud del territorio comunale, ma anche per creare le condizioni per un reale sviluppo socio â economico.
Un investimento, quindi, di notevoli dimensioni finanziarie che consentirà lâappalto di cinque infrastrutture che avranno una ricaduta rilevante. I progetti approvati si riferiscono:
alla sistemazione a parco pubblico dellâarea di via Marincola Pistoia, importo 2.096.657 euro ,
alla realizzazione di un collegamento meccanizzato tra lâarea della stazione di Catanzaro Sala e lâarea dellâex Gasometro, importo 1.650.627 euro ;
al progetto esecutivo relativo alla riqualificazione dellâarea della stazione delle Ferrovie dello Stato a Catanzaro Sala, importo euro 1.394.290;
al collegamento pedonale e meccanizzato tra la stazione delle Ferrovie dello Stato di Catanzaro Sala e la stazione sud della funicolare, importo 1.584.895 euro;
ai lavori urbanizzazione piano di zona di Germaneto, importo 1.108.871 euro.
Il totale dellâinvestimento finanziario ammonta, quindi, a 7.835.340,00 euro.
âAlla luce delle decisioni assunte dalla Giunta – ha spiegato lâassessore Luigi Silipo che ha relazionato i progetti – il Programma di Recupero Urbano della città capoluogo avrà ricadute positive di cui beneficerà Catanzaro, quando avremo realizzato tutto ciò che è previsto nel Pru.
Eâ un risultato che ci dà grande soddisfazione – ha detto ancora Silipo – perché riconosce un lavoro di qualità , dimostra le capacità progettuali dellâAmministrazione Comunale guidata da Sergio Abramo .. La vicenda del Pru – prosegue Silipo – indica chiaramente che Catanzaro è oggi in grado di saper costruire programmi seri e credibili, che riescono a farsi strada nelle più diverse sedi istituzionali e che recuperano in tempi relativamente brevi ritardi enormi, acculati negli anni.. Insomma – ha concluso lâAssessore ai lavori pubblici – Catanzaro continua a percorrere la strada che dovrà portarla ad affermare il suo ruolo di capoluogo e di centro direzionale per la Calabriaâ. I progetti Pru riguardano lâampia zona comprendente il Gasometro, il rione Samà , Sala, via Lucrezia della Valle e via Molé. Con gli interventi previsti dal Pru, quella stessa area assumerà il ruolo di snodo, a cominciare dal sistema dei trasporti ma anche sul piano delle strutture di servizio. La giunta, su proposta dellâassessore allâurbanistica Bernardo Maida, ha anche dato il via libera alla creazione di un sub comparto in località Cavita, zona C1 proposto dalla ditta Abitcoop Calabria ed ha licenziato, sentita la relazione dellâassessore Valerio Rizza, la delibera per il pagamento delle spettanze relative al mese di marzo 2005 ai lavoratori Lpu.