Sono stati aggiudicati in via provvisoria ( si attende l’ok della Cassa depositi e prestiti) i lavori di adeguamento dello stadio “Nicola Ceravolo” alle norme antiviolenza. I lavori, salvo imprevisti, saranno presto affidati all’impresa “Genovese” di Catanzaro che ha proposto l’offerta più vantaggiosa, con un ribasso di circa il 27 per cento sull’importo a base d’asta di 2 milioni di euro.
I lavori previsti dal capitolato dovranno essere completati entro sessanta giorni dalla consegna. In altre parole, entro la fine di ottobre lo stadio “Ceravolo” rientrerà pienamente nei parametri previsti dal decreto antiviolenza e consentirà alla squadra giallorossa di disputare serenamente il campionato.
Ovviamente, l’obiettivo principale è quello di garantire il massimo della sicurezza agli spettatori che assisteranno agli incontri casalinghi delle Aquile.
Alla conclusione dei lavori, il “Ceravolo” sarà omologato per una capienza di 14.592 spettatori, suddivisi in 6 settori: curva ovest (3.442), tribuna leterale coperta ovest (1915), tribuna centrale coperta (1441), tribuna laterale coperta est (2315), curva est (2229), distinti( 3250).
Gli interventi più significativi sono: numerazione dei posti a sedere, divisione dei settori e individuazione vie di esodo, installazione di 15 tornelli (750 persone all’ora), servizi igienici per gli spettatori, sistema di illuminazione, postazioni pronto soccorso, area parcheggio 200 posti a servizio del settore “ospiti”, sistemi di allarme, ammodernamento della tribuna stampa e realizzazione di una “sala interviste” a ridosso degli spogliatoi.
Intanto, al “Ceravolo” proseguono a buon ritmo i lavori inseriti nel precedente appalto e che comporteranno una spesa di circa 300mila euro. Per verificarne l’andamento, stamani il sindaco Rosario Olivo, accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici Antonio Tassoni e dal dott. Luigi Franco, responsabile del cantiere, si è recato allo stadio.
I lavori, come detto, procedono bene. Riguardano essenzialmente tre aspetti: l’adeguamento della cabina elettrica e del gruppo di mantenimento, gli impianti idrici e il rifacimento del sottopasso sotto la curva est. Questi lavori saranno completati entro fine settembre e saranno condotti in modo da non ostacolare l’attività di allenamento e di campionato della squadra giallorosa.
Il sindaco Olivo ha espresso ottimismo per l’andamento dei lavori, sottolineando il grande sforzo che il Comune e la Regione Calabria – pur in presenza di grossi problemi di natura finanziaria – hanno prodotto per l’adeguamento dell’impianto calcistico.
Il primo cittadino ha anche incontrato il direttore generale del Catanzaro, Gianni Improta, con il quale ha scambiato alcune battute sul futuro delle Aquile. Improta ha espresso soddisfazione per l’impegno e l’interesse dell’Amministrazione comunale e si è augurato che la squadra possa ricambiare sul campo questa prova di fiducia.