«Per le elezioni amministrative 2017 auspichiamo candidature di manifesta integrità. I partiti evitino candidati che hanno condanne, o procedimenti giudiziari in corso per reati di particolare rilevanza sociale, vista la funzione pubblica da esercitare».
Si legge questo in un appello diffuso da Libera Catanzaro in vista della prossima tornata elettorale che, a giugno 2017, vedrà i cittadini del capoluogo chiamati a votare per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Una «sfida a tutte le forze politiche» lanciata dunque mentre già cominciano a circolare i primi nomi dei candidati.
«In occasione delle prossime elezioni, auspichiamo candidature di manifesta integrità e senza macchia anche a Catanzaro. In particolare – prosegue Libera – chiediamo sin da subito che tutte le forze politiche, qualunque sia il loro colore, scelgano al loro interno candidati di specchiata integrità e moralità, a partire dai candidati a sindaco, degni di rappresentarci e decidere per tutti noi in rispetto dell’articolo 54 della Costituzione».
Libera Catanzaro auspica quindi che «la città non debba confrontarsi con quei candidati che hanno condanne, o procedimenti giudiziari in corso per reati di particolare rilevanza sociale vista la funzione pubblica da esercitare, oltre che per mafia e corruzione».
«Chiediamo poi – termina il coordinamento – che le forze politiche, fin da questa fase, considerino l’apertura alla società civile e il ruolo della cittadinanza attiva come una opportunità irrinunciabile. Pertanto, ogni candidato, qualora eletto, è invitato a garantire la massima trasparenza ed a favorire partecipazione civica ai processi decisionali».