E’ stata del 51,90, in calo dell’1,99 punti rispetto al 53,89 della precedente consultazione, la percentuale di affluenza alle urne alle 22 per le elezioni comunali nella prima giornata di voto. Lo riporta il sito del Viminale. I votanti sono stati maggiori a Milano (53,76% contro il 53,15%), a Torino (50,95% contro il 48,61%). Crollano a Bologna: 52,76% contro il 66,41%; calano a Roma (54,66% contro il 57,21%) e Napoli (44,09% da 48,16%).
Il dato di affluenza al voto per il capoluogo calabrese è del 57.86 % (57,10% cinque anni fa) con un incremento dello 0.76% rispetto alle precedenti amministrative. Il dato porta comunque Catanzaro ad essere per il momento Catanzaro è il capoluogo di Regione che registra l’affluenza più alta in Italia.
Un’altra persona è stata denunciata a Catanzaro, dopo il caso analogo avvenuto nel pomeriggio, con l’accusa di avere fotografato la scheda elettorale per le comunali dopo avere espresso il voto. Anche in questo caso, come quello precedente, la persona denunciata, C.S., di 22 anni, ha fatto la foto utilizzando il proprio telefono cellulare. Ed anche stavolta ad accorgersi di quanto stava avvenendo è stato il presidente del seggio, che ha ha avvertito i poliziotti che erano presenti.
C.S. è stato portato in Questura dove il personale della Digos ha formalizzato la denuncia nei suoi confronti.
Il primo episodio era avvenuto in un seggio sito nel quartiere S.Maria di Catanzaro, il secondo caso di scheda fotografata si è consumato in un seggio sito nella zona nord di Catanzaro.
I sette aspiranti alla poltrona più ambita di Palazzo De Nobili hanno esercitato in mattinata il buon diritto al voto. Intorno alle 10 Michele Traversa, nel seggio allestito nei locali del liceo scientifico di piazza Le Pera; alle 10.30 è stata la volta di Luigi Ciambrone, nella scuola di Bambinello Gesù, a Pontepiccolo; Antonio Argirò si è recato al seggio del plesso di via Orti, a Gagliano, intorno alle 11; nel seggio allestito nella stessa scuola elementare di Corvo hanno votato, più o meno intorno alle ore 11,30, Salvatore Scalzo e Francesco Aroma; Pantaleone Fioresta ha votato intorno a mezzogiorno nel seggio della “Vivaldi” a Catanzaro Lido, mentre alle 12,30 Luciano Celia ha votato nella scuola di viale De Filippis.