Il Catanzaro comincerà la sua stagione ufficiale sabato contro il Como. Il match, valevole per il primo turno di Coppa Italia, si disputerà a Novara. Sarà anche l’occasione per i due tecnici – Gattuso e Calabro – di testare le rispettive squadre in attesa dell’inizio del campionato e degli ultimi movimenti di mercato.
I NUMERI IN COPPA ITALIA
Il Catanzaro – che parteciperà alla sua 43esima edizione della competizione – giocherà la sua 149esima partita di Coppa Italia. Sin qui il bilancio è di 58 vittorie, 27 pareggi e 63 sconfitte con una differenza reti perfettamente in equilibrio di 184 gol fatti e altrettanti subiti.
In casa le Aquile hanno disputato 77 gare con un ruolino di 40 successi, 17 segni X e 20 sconfitte; 110 le reti all’attivo, 63 quelle al passivo.
Andamento decisamente differente in trasferta dove in 71 incontri, l’US ne ha vinti 18, pareggiati 10 e persi 43 con 74 gol realizzati e 121 incassati.
Da registrare che il Catanzaro è arrivato per 8 volte ai calci di rigore vincendo 4 volte e perdendone altrettante. Meglio fuori casa dove i giallorossi hanno trionfato 3 volte su 5; in casa 1 su 3.
Proprio nella scorsa edizione della Coppa Italia, i giallorossi vinsero nel secondo turno avendo la meglio del Chievo Verona al ‘Bentegodi’ grazie ai tiri dal dischetto. Le Aquile avevano inizialmente battuto al “Ceravolo” la Virtus Francavilla per 2-1 in rimonta con gol di Casoli e Carlini. Dopo aver sconfitto i veneti, il Catanzaro si trovò di fronte il Genoa, squadra di Serie A, con la vittoria e passaggio del turno per i liguri per 2-1 con doppietta di Scamacca; di Fazio la rete per gli uomini di Calabro.
Anche in questa circostanza se le Aquile dovessero passare il turno si regalerebbero l’opportunità di giocare contro una compagine che milita nel massimo campionato italiano, ovvero il Verona.
I PRECEDENTI
Catanzaro e Como si sono incontrate già una volta in Coppa Italia. Era l’1 settembre 1976, ma si giocò in Calabria con fischio d’inizio alle ore 17. Vittoria delle Aquile per 3-2. Avanti l’US per 3-0 con doppietta di Palanca e rete di Sperotto; poi a segno i lariani con Scanziani e Guidetti.
Le due compagini hanno disputato anche una doppia sfida in Coppa Italia di Serie C. Nella stagione 1992/1993 ai quarti di finale il Catanzaro che militava in C2 perse a Como (squadra di C1) il 17 febbraio 1993 per 1-0 con gol di Berlinghieri al 12′. Vittoria per i lombardi, undici giorni dopo, anche al “Ceravolo” per 2-1 grazie ad una doppietta ancora di Berlinghieri al 47′ e all’84’, intervallata dal momentaneo pareggio di Vinci al 63′ su rigore. Questo incontro è anche l’ultimo disputato tra le due squadre.
Le squadre vantano anche 32 precedenti in campionato tra Serie A e Serie B. Il bilancio è in favore del Catanzaro con 12 vittorie contro le 8 dei lariani; 8 i pareggi. 35-29 per l’US il computo delle reti.
Il Como non ha mai vinto al “Ceravolo” con i 2 punti in palio: 8 successi dei giallorossi e altrettanti pareggi. Diverso il discorso in Lombardia dove le Aquile hanno trionfato in 4 circostanze (di cui una a tavolino), 4 segni X e 8 vittorie del Como.
La prima volta che le due compagini si incontrate a Como era il 14 ottobre 1934 e vinse il Catanzaro per 1-0 con rete di Bresciani al 40′. L’ultima volta in campionato, il 14 aprile del 1990 terminò 0-0.
Qualcuno sa dove vederla in tv?