COMMERCIO: Nasce sportello per internazionalizzazione delle imprese

Regione Calabria, Unioncamere Regionale e Istituto nazionale per il Commercio con l’Estero hanno costituito lo sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese: “Sprint Calabria”. Ne dà notizia Paolo Abramo, presidente della Camera di commercio di Catanzaro e dell’Unioncamere Calabria. L’accordo è stato sottoscritto per la Regione Calabria e per l’Unione Regionale rispettivamente dal dirigente generale dell’assessorato alle Attività Produttive, Stefano Torda e dal segretario generale dell’Unioncamere Calabria, Maurizio Ferrara.
”La nuova struttura – commenta l’assessore regionale alle Attività Produttive, Pino Gentile – è frutto della sottoscrizione di un accordo di programma intervenuto recentemente tra Regione Calabria e Ministero delle Attività produttive al fine di creare la massima le sinergie tra l’azione regionale e quella nazionale per migliorare l’intervento pubblico in favore del sistema produttivo calabrese. La Regione Calabria ha inteso avvalersi della collaborazione dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Calabria in quanto ente capace di modulare le finalità dell’intervento a sostegno dello sviluppo imprenditoriale locale e di conoscere l’articolata realtà economica delle diverse province”.
”La rete dello sportello ”Sprint-Calabria” si articolerà,infatti, anche attraverso cinque diramazioni provinciali – spiega ancora – che avranno la loro naturale postazione presso le singole Camere di Commercio, che dovranno garantire l’interfaccia con il pubblico”. La rete degli sportelli ”Sprint” realizzerà attività promozionali e di sensibilizzazione delle imprese sul territorio e avrà il compito di stimolare la domanda interna attraverso l’erogazione di servizi qualificati.
”Quello che occorreva alle nostre imprese – dice Abramo – era una struttura deputata a promuovere azioni finalizzate alla divulgazione dei vantaggi e delle opportunità per l’impresa che si internazionalizza ed in grado di porre in essere azioni di sensibilizzazione sulle tematiche dell’internazionalizzazione attraverso il contatto diretto e costante con l’impresa; serviva, insomma, una rete capace di promuovere le produzioni calabresi sui mercati esteri stimolando possibili sinergie tra imprese del territorio ed imprese di Paesi terzi”.
Tra le attività promozionali di ”Sprint” anche l’organizzazione di missioni commerciali all’estero, con la realizzazione di brochure informative e la divulgazione delle opportunità e delle potenzialità del territorio calabrese all’estero, allo scopo di attrarre investimenti. A ciò si aggiunga l’erogazione di servizi formativi, di orientamento, informativo-promozionali, finanziari (con l’informazione ed assistenza tecnica per contributi e finanziamenti agevolati regionali, nazionali e comunitari attraverso la Simest), assicurativi, doganali e certificativi.
”Tutto questo – conclude Paolo Abramo – partendo dai bisogni dell’impresa-utente perché solo attraverso un serio check-up aziendale si possono predisporre gli strumenti più adeguati ed il tipo di assistenza necessaria a supporto dell’impresa”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento