I guanti sono uno dei dispositivi di protezione individuale più utilizzati da un ampio numero di lavoratori. Li sfrutta il medico in ogni situazione di contatto con i pazienti, li usa il muratore per evitare di graffiarsi le mani e anche il saldatore, perché può venire in contatto con scintille roventi e materiali molto caldi. La scelta del giusto guanto da lavoro è importantissima, anche perché le nostre mani possono venire in contatto con tanti diversi materiali durante il turno lavorativo. Soprattutto in alcune situazioni un guanto da lavoro di qualità fa la differenza, proteggendo le mani dai possibili incidenti, piccoli e grandi.
Quali guanti per saldare
I guanti per saldare sono DPI particolarmente robusti e resistenti, con copertura che sale ben oltre il polso. Per questo motivo sono spesso utilizzati anche per altre tipologie di lavorazioni, laddove sia importante proteggere la mano da schegge, schizzi di materiale caldo, alte temperature e materiale tagliente. A questa pagina https://materialeantinfortunistica.it/cosa-sono-i-dpi/guanti-da-lavoro/guanti-per-saldare/ è possibile trovare una chiara descrizione di come devono essere preparati i guanti per saldare e dove acquistarli. La maggior parte dei guanti per saldatura è in spessa pelle, che proteggono a fondo le mani e l’avambraccio; per operazioni in cui è importante proteggere le mani ma anche mantenere una buona sensibilità per le dita si utilizzano guanti più leggeri.
La normativa
Precisiamo che nella scelta dei guanti da utilizzare per saldare e per varie altre lavorazioni è necessario seguire le prescrizioni previste dalle vigenti leggi sulla sicurezza. È però importante ricordare che le norme non sono in grado di evidenziare il corretto paio di guanti da utilizzare durante la specifica attività che si sta svolgendo. In particolare la legge EN 12477:2001 suddivide tutti i guanti per lavori di saldatura e per la protezione delle mani in due ampie categorie: quelli da usare per le operazioni in cui è necessario avere a disposizione una copertura robusta ma che consenta di mantenere una certa precisione e tutti gli altri guanti da saldatore. I soggetti che necessitano di una buona manualità e che indossano i guanti a lungo nel corso della giornata necessitano infatti di guanti più leggeri e morbidi.
Chi sceglie i DPI
La normativa vigente prevede che i DPI siano scelti dai datori di lavoro, insieme a chi si occupa di sicurezza nella singola azienda. Costoro devono eseguire una corretta analisi dei rischi cui il dipendente va incontro durante la sua giornata lavorativa; informarsi sulla disponibilità in commercio di DPI adatti alle diverse lavorazioni; identificare quali siano i DPI più adatti a seconda del compito che ogni dipendente svolge. Non è quindi il singolo lavoratore a scegliere quali guanti da saldatura dovrà utilizzare mentre lavora, ma è il datore di lavoro a fornirgli i guanti più adatti. Certo è che in fase di identificazione dei DPI più adatti da utilizzare il lavoratore può indicare al datore di lavoro, o al responsabile della sicurezza, quali siano le sue specifiche esigenze. In questo modo si aiuta il responsabile dei DPI nella scelta dei dispositivi più adatti per ogni specifico compito.
Photo by Rob Lambert on Unsplash