A seguito delle continue chiose in merito all’assenza dei rappresentanti di Catanzaro nel Cuore durante l’ultima seduta del civico consesso cittadino, rappresento quanto segue.
Apprendo non senza un certo stupore la notizia afferente gli strali provenienti dalla maggioranza di governo cittadino circa l’assenza di CnC all’ultimo consiglio comunale. Forse, a ben vedere, tale stupore è dettato dall’inusitato atteggiamento del movimento di cui mi onoro di far parte, che per tutto il corso della legislatura ha sempre dimostrato correttezza istituzionale e un rilevante attaccamento alla nostra città.
Proprio in ossequio all’inconfutabile incondizionato amore per il capoluogo di regione va inquadrato il nostro gesto, dettato dalla consapevolezza che alcune istanze da noi avanzate, sempre e comunque per il bene della collettività e mai per mere beghe personali, giacciano, nel migliore dei casi sul fondo polveroso di un cassetto di palazzo De Nobili. La città ha bisogno di risposte, in tempi celeri e ragionevoli, non di chiacchiere e di temporaggiamenti.
Chiarito quanto sopra, mi preme, altresì sottolineare che tanto il sottoscritto quanto l’intero movimento civico, non abbiamo nulla da imparare da colleghi della maggioranza che durante tutto l’arco di questa consiliatura ha dato vita ad un autentico teatrino in ragione non certo di nobili motivazioni. D’altronde le continue fughe dal partito di maggioranza, espressione diretta del governatore, il repentino rimpolpamento del gruppo misto, l’abbandono di fedelissimi assessori, non avvengono certo per colpa di Catanzaro nel Cuore. Anzi, è utile ribadire che il nostro movimento ha sempre sostenuto questa maggioranza facendole da stampella, ed appoggiandola alle elezioni provinciali, a seguito delle quali, nonostante il lusinghiero risultato ottenuto (primi in città e settimi in provincia, proprio fra le fila del Pd), non è stata data una proporzionata agibilità politica.
Pertanto, e le istanze degli amici consiglieri sottoposte al vaglio del civico consesso, sono stati sacrificati sull’altare di esigenze primarie ed improcrastinabili dei nostri concittadini.
Come dire.. ubi maior minor cessat!
Dr. Giuseppe Gualtieri
Consigliere Comunale Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”