CNC – Notte Piccante, all’insegna dell’amicizia e dell’ ospitalità

riceviamo e pubblichiamo

Notte Piccante, all’insegna dell’amicizia e dell’ ospitalità

In occasione della Notte Piccante che animerà il centro storico di Catanzaro, la prima considerazione che riteniamo di dover condividere con i nostri concittadini è un sentimento di genuina ospitalità e di amicizia che sicuramente il capoluogo di regione offrirà a quanti decideranno di accorrere e partecipare. Al di là dei tanti piccoli e grandi eventi allestiti per questo importante evento, non può infatti sfuggire a nessuno anche la funzione sociale che rivestono tali manifestazioni che, in un contesto di simile portata, trascinano con sé messaggi che devono andare oltre l’aspetto ludico, di intrattenimento o pura distrazione. E’ questo per noi il messaggio principale che la Notte Piccante vuole lanciare e consegnare al ricordo della gente che vi parteciperà: la città capoluogo ed i catanzaresi tutti aprono le porte ai propri corregionali nel segno dei più sinceri sentimenti di amicizia e con l’auspicio che una notte di spensieratezza possa contribuire ad abbattere inutili steccati per rinsaldare proficui legami.

Il programma della kermesse è variegato e consente una fruizione diversificata per età, gusti e aspettative. Da questo punto di vista non possiamo che fare un plauso all’Assessorato al Turismo che  –  a fronte di risorse economiche quasi inesistenti  –  ha messo in piedi un programma che può soddisfare chiunque. Ci sarà infatti animazione per i più piccoli, il cabaret, la danza, il teatro dialettale, i convegni, le mostre d’arte, le sfilate di moda. Ci saranno le visite guidate della città attraverso percorsi che faranno conoscere l’affascinante  cuore antico di Catanzaro (sconosciuto probabilmente anche agli stessi catanzaresi). Ci sarà danza e ci sarà musica. Ma questa lunga serie di manifestazioni non sono altro che il sottofondo che accompagnerà i veri protagonisti della kermesse: il peperoncino, il vino e….il morzello. Sono proprio questi ultimi il filo conduttore che, nel segno del “piccante”, presenteranno la città ai suoi ospiti ed ai suoi stessi residenti, valorizzandone peculiarità e facendo conoscere aspetti identitari e storici che dobbiamo riproporre con orgoglio. Sarà sicuramente uno spettacolo per il palato e per la vista poter sedersi ai tanti tavolini, per strada o all’interno delle trattorie, e gustare le prelibatezze della nostra tavola, magari iniziando con un fresco e ottimo “Momò”, quest’originale aperitivo che ambisce a fare tendenza.

Un particolarissimo plauso meritano poi quei titolari delle attività commerciali che, con  intelligenza, hanno anticipatamente illustrato le iniziative promozionali che i loro negozi offriranno durante la notte piccante: si tratta di sconti e offerte speciali già pubblicizzate, ciò che rende ancora più accattivante l’evento. I migliori esercenti faranno trovare le loro vetrine allestite a tema, ma soprattutto faranno trovare un sorriso sempre pronto e un gentile modo di fare nell’accogliere le migliaia di persone che si riverseranno per le vie del centro storico catanzarese.

Sarà una bella notte quella piccante, e lo sarà grazie a quanti l’hanno pensata, ideata, strutturata, voluta, e sponsorizzata. Un ringraziamento va anche alle associazioni ed ai singoli cittadini che hanno fornito idee piccole o grandi da incastonare nel puzzle degli eventi. E’ un bel segnale e l’augurio che da amministratori sentiamo di fare è quello di strutturare la kermesse in modo tale da riproporla anno dopo anno con attrattività, risorse e contenuti di valore. Ma oggi, al di là delle esternazioni soggettive di ciascuno, ciò che più conta è l’evento stesso: è la prima volta che Catanzaro realizza la sua “notte” e questo, qualunque sia l’esito, è già un concreto risultato.

Ci vediamo tutti questa notte in un abbraccio collettivo di amicizia, emozioni e ospitalità.

Eugenio Riccio; Giuseppe Gualtieri
Gruppo Consiliare Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento