In merito alla realizzazione del nuovo depuratore cittadino, siamo completamente d’accordo con le valutazioni esposte dal consigliere Carlo Nisticò il quale, dimostrando buon senso, logica e soprattutto lungimiranza, propone di localizzarlo in località Alli, nei pressi cioè della discarica esistente, e non già lungo la direttrice di Viale Europa dove – com’è risaputo – dovrà sorgere il quartiere direzionale del capoluogo di regione.
Al di là degli aspetti tecnici nonché di quelli finanziari, sui quali non entriamo nel merito pur associandoci alle considerazioni di chi legittimamente ritiene necessario un aumento del finanziamento rispetto a quello previsto al fine di realizzare un impianto adeguato all’utenza del nostro territorio, ci preme sottolineare l’aspetto squisitamente urbanistico dell’intera faccenda. E su quest’ultima condividiamo in toto il pensiero dell’architetto Nisticò sia in ordine alle valutazioni ambientali che alle considerazioni sullo sviluppo funzionale della valle del Corace. Si tratta di un’area la cui vocazione è chiara: da un lato l’Università e la Cittadella Regionale, dall’altro il polo direzionale della nuova Catanzaro che inevitabilmente e auspicabilmente attorno a questi centri dovrà sorgere. Senza trascurare un altro elemento, ovvero il fatto che Viale Europa è l’arteria che collega la statale dei Due Mari con quella jonica, con ciò assolvendo contemporaneamente a due funzioni: quella turistica e quella di “cerniera” funzionale posta al centro esatto della Calabria ed a totale servizio di questa.
Pertanto ci sembra ragionevole, naturale e soprattutto coerente con lo sviluppo che si vuole dare al capoluogo di regione ipotizzare, come Nisticò ipotizza, una localizzazione diversa da quella attualmente prevista per il nuovo depuratore a servizio della città. Dunque tutte le ragioni del buon senso e di una politica lungimirante conducono a rigettare la scelta che l’impianto sia realizzato lungo Viale Europa. Di contro la possibilità che questo sia ubicato nei pressi della discarica esistente in località Alli non presenta alcuna dannosità; anzi appare oggettivamente come la scelta più logica dal momento che quel territorio è scarsamente abitato e – ripetiamo ancora una volta – ospita già una discarica.
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”
Il Direttivo
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.